Le Donne di Star Trek

Innumerevoli sono le donne apparse in Star Trek, come innumerevoli sono le donne che hanno fatto innamorare il Capitano Kirk , nella serie classica le guest star femminili sono indimenticabili e bellissime e diciamolo, anche abbastanza succinte per l’epoca e perdonate dalla censura.

Uhura TOS

Il personaggio femminile più famoso e conosciuto anche chi ha seguito poco la saga è sicuramente il Tenente Nyota Uhura interpretato da Nichelle Nichols. In un intervista l’attrice raccontò che non era affatto contenta del suo ruolo per le poche battute che aveva negli episodi, in molti di questi, il suo personaggio si limitava a dire “frequenze aperte Signore”.Quindi decise di lasciare la serie, ma è cosa nota che fu un incontro con Martin Luther King a farle cambiare idea, definendola un punto di riferimento per gli Afroamericani.

Christine Chapell

Doveroso menzionare Majel Barret, moglie di Roddenberry che ha interpretato ben tre personaggi: il Numero Uno nel primo Pilot, l’infermiera Christine Chapel nella serie classica e della Betazoide Lwaxanna Troy, Mamma di Deanna Troy, apparsa sia in TNG che in DS9.

Sherry Jackson Andrea TOS

Rimanendo sulla serie classica ricordiamo una delle interpreti femminili più belle, tanto da rimanerne affascinato lo stesso William Shatner: Sherry Jackson che interpretava Andrea nell’episodio Gli androidi del dottor Korby” da notare l’abbigliamento molto sexy e succinto per l’epoca dell”attrice. Una curiosità, Sherry Jackson dichiarò in un intervista, che durante la scena del bacio, Shatner la baciò davvero (mitico).

Kelinda TOS

Molte star hanno partecipato alla serie classica, anche se all’epoca erano poco conosciute, Barbara Bouchet, interprete di Kelinda, la donna aliena che non conosceva il bacio e non ne capiva l’utilità, ovviamente chi se non il Capitano Kirk poteva farle da maestro.

Droxine-Diana-Ewingtos

C’è poi la bellissima Droxine interpretata da Diana Ewing.  Droxine è la figlia di Plasus, l’alto consigliere di Stratos sul pianeta Ardana. Droxine conduce una vita privilegiata nella città a forma di nuvola sulla superficie del pianeta. La ragazza, così come suo padre, crede che i trogloditi siano esseri inferiori.Sembra essere piuttosto interessata a Spock, il quale, insolitamente, la definisce “un’opera d’arte.” Spock ha parlato con lei del rituale d’accoppiamento di Vulcano, il pon farr. (TOS: “Una città tra le nuvole”).

Edith_Keeler_and_Jim_Kirk Edith Keeler (Joan Collins)TOS

Joan Collins invece fu la protagonista di uno degli episodi più belli della serie classica: Uccidere per amore (The City on the Edge of Forever), che vinse nel 1968 il premio Hugo. Un episodio molto forte e toccante dove Kirk dovrà prendere una terribile decisione, lasciar morire la sua amata Edith Keeler (Joan Collins) o lasciandola vivere cambiando però la storia della Terra? La posta in gioco era alta, una Edith Keeler viva avrebbe convinto il presidente USA a non dichiarare guerra alla Germania nazista, con conseguenze temporali devastanti, niente nascita Federazione, niente Flotta Stellare e niente Enterprise. Kirk poteva salvare Edith da un’auto che stava per investirla, ma non lo fece  e la donna morì tra le sue braccia gettando nello sconforto il nostro Capitano. Per molti, (me compreso Stefano Zucca) questo è l’episodio più bello dell’intera saga.

tasha

Negli Spin-off al contrario della serie classica, non abbiamo una guest star femminile in ogni episodio, sono i personaggi femminili che fanno parte dell’equipaggio ad essere protagoniste. In TNG i più attenti ricorderanno la bellissima Tasha Yar apparsa solo nella prima stagione, interpretata da Denise Crosby, famosa per essere la donna che ha avuto un rapporto sessuale con un androide “Data”. Denise Crosby apparirà ancora in alcuni episodio nelle successive stagioni.

Wallpaper-star-trek-the-next-generation-32404587-1280-720TNG
Marina Sirtis è la figura femminile per antonomasia di TNG, interpreta il Consigliere Deanna Troy, dolce altruista, e innamorata del Primo Ufficiale William Riker, che riuscirà finalmente a sposare nel 2379 (Nel decimo film della serie: Star Trek X La nemesi).

beverly

Da non dimenticare che in questo primo spin-off abbiamo il primo ufficiale medico donna: la dottoressa Beverly Crusher, talmente amata dal pubblico che molti fans scelsero di intraprendere la carriera del medico.

KIRAKira NerysDS9

Nel secondo spin-off Deep Space Nine due sono i personaggi femminili più amati. Kyra Neris e Jadzia Dax. La prima è interpretata da Nana Visitor, è una Bajoriana, una donna battagliera disposta a tutto per difendere le sue idee e il suo pianeta. Jadzia Dax una Trill che ha avuto diversi corpi, anche uno maschile, il migliore amico di Sisko. Jadzia è ricordata per la sua bellissima e commuovente storia d’amore con il Klingon Worf, per chi non ha ancora visto la serie non aggiungiamo altro.

jadzia_and_ezri_dax__star_trek_deep_space_nine_by_gazomg-d8dxsej

Jadzia Dax è interpretata da Terry Farrell che di recente è stata ospite dello Starcon di Bellaria, lasciò la serie alla fine della sesta stagione, ovviamente non sveliamo come e fu sostituita da Nicole de Boere interprete di Ezri Dax.

Kathryn JanewayVOY

Una grande novità per il terzo spin-off Star Trek Voyager: Il Capitano è una donna!
Kate Mulgrew interpreta il Capitano Kathryn Janeway, al comando della Voyager, donna molto forte e decisa davanti al suo equipaggio ma fragile e dolce nello stesso tempo, uno dei Capitani più amati per il suo coraggio e per le decisioni difficile da prendere, proprio durante le decisioni da prendere la Janeway mostra tutta la sua fragilità dove si nota il suo conflitto interiore chiedendosi: ho fatto la cosa giusta?

B' Elanna Torres VOY

Altra grande protagonista femminile di Voyager è B’ Elanna Torres, metà Umana è metà Klingon spesso in conflitto con se stessa proprio a causa delle due metà! Inizialmente diffidente verso il Capitano Janeway ma per poi diventare grandi amiche.

JENNIFER LIEN Character(s): Kes Television 'STAR TREK: VOYAGER' (1995) 16 January 1995 SSI33234 Allstar Collection/PARAMOUNT **WARNING** This photograph can only be reproduced by publications in conjunction with the promotion of the above TV Programme. A Mandatory Credit To PARAMOUNT is Required. For Printed Editorial Use Only, NO online or internet use. 0511z@yx

Tra le altre protagoniste ricordiamo il personaggio di Kes interpretato da Jennifer Lien che non ha avuto un grosso impatto con il pubblico, infatti per rilanciare Voyager, con ormai un calo evidente di ascolti, i produttori decisero di sostituirla con Jery Ryan, affidandogli il ruolo della Borg Sette di Nove.

seven of nine VOYAGER

Il successo fu immediato, non solo per le storie in cui Sette di Nove era protagonista, ma per la sensualità del personaggio e di Jery Ryan, che non passò inosservata diventando la beniamina dei maschietti Trekkers.

T'Pol ENT

Stessa tattica usarono i produttori di Enterprise, un personaggio sexy, la Vulcaniana T’Pol interpretata da Jolene Blalok. In Enterprise i produttori si sono spinti oltre, mostrando una T’Pol più svestita, con tutto il suo fascino femminile.

Uhura-zoe-saldana-as-uhura-27901460-1280-800 RA

Concludendo ricordiamo anche il nuovo personaggio di Uhura dell”universo alternativo, al contrario della classica, Zoe Saldana interpreta una Uhura che come sensualità non ha nulla da invidiare a Sette di Nove o a T’Pol. Ora siamo in attesa di scoprire quale saranno le nuove bellezze della nuova serie di Star Trek attualmente in produzione.

Questo articolo è stato scritto da:

ANTO--OK

e da

IO

Seguite Stefano e Antonio sulla loro pagina facebook: https://www.facebook.com/UniverseGroupsPaginaUfficiale/

Se vi è piaciuto questo articolo, sostenete Mondospettacolo mettendo mi piace su questa pagina https://www.facebook.com/mondospettacolosocial/ 

Long Live and Prosper!

Antonio Palazzo e Stefano Zucca