Addio ad Anna Marchesini, fantastica attrice comica. Storico il Trio con Lopez & Solenghi

Addio alla simpaticissima attrice Anna Marchesini, protagonista sia in teatro e in televisione, prima con Tullio Solenghi e Massimo Lopez nello storico Trio che per anni ha fatto ridere il pubblico italiano, e poi anche da solista. Aveva 63 anni e da anni era affetta da artrite reumatoide, malattia che l’aveva lentamente consumata e che lei aveva cercato di combattere anche tornando sia in tv che a calcare il palcoscenico visibilmente provata.

Il Trio Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi
Il Trio: Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi

L’annuncio è stato dato su Facebook dal fratello Gianni Marchesini, che ha voluto anticipare i media, con questo post:

Anna Marchesini annuncio


Tra i tanti successi del Trio Marchesini-Lopez-Solenghi restano storiche le partecipazioni a Domenica In 1985/86, a Fantastico 7 sempre nel 1986 e ai Festival di Sanremo 1986, 1987 e 1989.

L’apice viene però raggiunto con la parodia de I promessi sposi, dopo che l’anno precedente la RAI aveva prodotto il mastodontico sceneggiato tratto da Manzoni. Un successo incredibile per il Trio e per i loro personaggi manzoniani parodiati senza pieta e con la partecipazioni di alcune guest star di prestigio (primo fra tutti, Pippo Baudo).

Dopo il 1994 e l’inizio della carriera solista la Marchesini continua a mietere successi sia in teatro che in tv grazie alla partecipazione a Quelli che il calcio… in cui interpreta la cecatissima Signorina Carlo. Torna anche a Sanremo accanto a Fabio Fazio nel 1999.

Fra i suoi tanti personaggi ricordiamo la parodia di Gina Lollobrigida e delle “signorine buonasera”, oltre ovviamente alla sessuologa. Nel 2008 il Trio torna in tv per festeggiare i 25 anni di attività con Non esiste più la mezza stagione, in cui vengono riproposti i loro storici sketch e in cui la Marchesini mostra già i segni della malattia.

Dopo anni di assenza dal piccolo schermo l’attrice, visibilmente consumata dall’artrite reumatoide, va ospite a Che tempo che fa dall’amico Fabio Fazio nel novembre del 2014, raccontando coraggiosamente la sua lotta contro il male, e qualche mese dopo torna in teatro per le ultime repliche straordinarie del suo spettacolo Cirino e Marilda non si può fare.

Anna Marchesini è stata un’artista poliedrica, ha pubblicato anche libri e doppiato telefilm e cartoni animati, tra cui ricordiamo la cattivissima Yzma de Le follie dell’imperatore targato Disney.

Resterà una delle attrici più amate dello spettacolo italiano.

 
 

Ivan Zingariello

 
Anna Marchesini