Italian Hit Parade: la carica dei Rockin’1000 dopo J-Ax & Fedez

Hit Parade che vede in testa ancora J-Ax & Fedez tra gli album ed Ed Sheeran tra i singoli, mentre i Rockin’1000 suonano la carica.

Poche novità nella classifica FIMI settimanale degli album più venduti: sempre primi J-Ax & Fedez con Comunisti col Rolex, seguiti dall’altra coppia multiplatino, MinaCelentano con Le migliori. Guadagna un posto Il mestiere della vita di Tiziano Ferro, che martedì sera presenterà con Carmen Consoli al Festival di Sanremo il nuovo singolo Il conforto. Quarto nuovo entrato il mega album That’s Live – Live in Cesena 2016 firmato Rockin’1000, ovvero i mille musicisti che lo scorso 24 luglio hanno suonato tutti insieme allo stadio di Cesena. Quinto Ligabue con Made in Italy (qui la recensione), sesto Vasco Rossi con Vascononstop.  Settima posizione (una in più rispetto alla scorsa settimana) per L’amore e la violenza, il nuovo dei Baustelle, mentre Mannarino cala di tre posti e si ritrova ottavo con Apriti cielo. Da terzo a nono crolla Brunori SAS con A casa tutto bene, mentre torna in top ten Marco Mengoni con Marco Mengoni Live: è decimo. Entra in diciannovesima posizione il nuovo cofanetto dedicato a Ivan Graziani, dal titolo Rock e ballate per quattro stagioni: due CD con i maggiori successi del cantautore teramano più la riedizione di Per sempre Ivan, la compilation del 1999 curata da Renato Zero.

Rockin'1000
That’s live, il disco della carica dei Rockin’1000

Tra i singoli ancora primo Ed Sheeran con Shape of you, secondi i Clean Bandit con Rockabye e terzi in salita J-Ax & Fedez con Assenzio, che si scambiano con… loro stessi: Piccole cose (in duetto con Alessandra Amoroso) scende quarta. L’altro singolo di Ed SheeranCastle on the hill – sale da sesto a quinto. Da dodicesima a sesta Zayn & Taylor Swift con I don’t wanna live forever, colonna sonora di Cinquanta sfumature di nero, tratto dall’omonimo libro di E. L. James. Da quinto a settimo Rag’n’Bone Man con Human, da settimi a ottavi The Chainsmokers ft. Halsey con Closer, e noni sempre The Chainsmokers con Paris. Chiude la top ten il DJ Parov Stelar con All night.

Tra le compilation svetta la colonna sonora di La La Land, che alla seconda settimana da diciassettesima passa a prima. Secondo posto per Radio Italia Love 2017, terzo per Top Hits 2017. Quarta è Musica da giostra, Vol. 4, quinte le Amiche in Arena. Je t’aime 2017 entra al dodicesimo posto e Hit’s Love! 2017 al quindicesimo. San Valentino si avvicina!

La colonna sonora di La La Land, candidato a 14 premi Oscar

That’s Live – Live in Cesena 2016 dei Rockin’1000 debutta in testa alla classifica dei vinili, seguito da Comunisti col Rolex di J-Ax & Fedez che slitta secondo. Terza nuova entrata LP con Lost on you, quarti i Rolling Stones con Blue & Lonesome, quinti (da quindicesimi!) i Baustelle con L’amore è la violenza. Entra in sesta posizione La discografia di Rino Gaetano, una collezione a tiratura limitata di 9 LP del cantautore scomparso nel 1981. Da quarto a settimo Brunori SAS con A casa tutto bene. Da settimi a ottavi i Pink Floyd con The dark side of the moon, che sono anche noni con Animals. Decimi con sette posizioni in più i Led Zeppelin con Led Zeppelin 3.

La collezione di vinili dedicata a Rino Gaetano

 

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

Francesco Rainero