Francesco Paolo Esposito ci parla del progetto “IMAGEPHOTO”

Francesco Paolo Esposito è uno dei fotografi italiani più bravi e quotati. Protagonista di alcuni dei nostri editoriali, lo abbiamo rincontrato per farci raccontare il suo nuovo progetto: “IMAGEPHOTO”.

Francesco Paolo Esposito, ci incontriamo nuovamente dopo un po’ di tempo, noi di Mondospettacolo seguiamo sempre i tuoi fantastici lavori. Che ci racconti di bello?

In questo periodo sono stato molto impegnato con l’ associazione , IMAGEPHOTO, cercando di farla conoscere in tutta Italia, infatti ho organizzato diversi eventi per promuoverla. Imagephoto che non è più un progetto ma una realtà.

Nei vari progetti chi ti ha affiancato?

Diversi professionisti nel settore: Antonio Carbone affermato fotografo di Milano nonché membro attivo dell’ associazione dal mese di Maggio, Roberta City che è una delle più brave Make Up Artist che abbiamo in Italia, Marco Noviello Web Designer che cura per l’appunto il sito ma non solo è anche un abile video-maker, Gparrucchieri noto gruppo partenopeo che ormai si muove da anni nel settore della Moda e Gennaro Evangelista valido assistente tutto fare.

Che tipo di progetti hai realizzato?

Ho organizzato alcuni shooting e workShop per aspiranti fotomodelle, retribuite, tengo a precisare poiché oggi molte ragazze vengono sfruttate senza un minimo di retribuzione o rimborso spese. In seguito da aspiranti sono diventate fotomodelle affermate, alcune a Napoli, altre a Milano grazie anche ad Antonio.

Inoltre ho dedicato molta attenzione al progetto Woman’s Emotion, di cui presenterò un video anteprima, realizzato da Marco Noviello, il 6 Maggio presso l’Hotel Stelle durante un meeting per aspiranti fotomodelle, in seguito ci sarà una mostra fotografica in cui saranno esposte le opere rappresentante il progetto, suddivisa in due date e luoghi differenti.

Dove nasce l’ idea e perché?

L’ idea nasce da osservazioni personali sul ruolo della Donna nella società attuale, ritengo che su di essa ci sia una continua mercificazione esaltando fino all’ esasperazione l’ aspetto esteriore.

Con questo progetto invece ho voluto tirar fuori l’aspetto interiore, le emozioni e i sentimenti delle donne. Per questo ad ogni ragazza scelta per il progetto ho chiesto una biografia in cui raccontasse di sé. Voglio precisare che in questo progetto non prevale l’aspetto tecnico in quanto l’aspetto chiave è quello caratteriale.

Come le hai scelte?

Attraverso un annuncio sui social, poiché la mia attenzione era quella di catturare la spontaneità e la genuinità da donne che non sono esperte nel settore anzi che provavano quasi imbarazzo dinanzi all’ obiettivo.

Quali difficoltà hai incontrato durante il tuo percorso?

Eh, gran bella domanda… molte, davvero molte e tante ancora ce ne saranno… ma ciò che faccio ci metto cuore quindi riesco sempre a raggiungere i miei traguardi, per questo ho deciso di abbandonare il ruolo di fotografo ufficiale di I’M, la rivista per cui collaboravo, purtroppo non potevo più seguirla in pieno.

Inizialmente comunque le difficoltà sono state burocratiche nell’avviare l’associazione, poi nel trovare sponsor che sostenessero i vari progetti, ma nonostante tutto è stato un anno molto intenso.

 

Parlaci un po’ del Meeting/Casting del 6 Maggio?

Questo meeting conta della presenza di: Antonio Carbone ph Milano, Roberta City Make up Artist, Gparrucchieri, Marco Noviello web designer, Gennaro Evanelista assistente Imahephoto, Giuseppe Pugliese Der Suchende, Antonio Scognamiglio – Transatlantico di Napoli,  Myriam D’anna – Fotomodella. Saranno presentate diverse attività: corso per fotomodelle, suddiviso in due tappe, prima a Napoli e poi Milano; progetti futuri e come già anticipato prima il video di W.E., la presentazione di un corso di trucco di Roberta City.

Inoltre, ci sarà un casting, mediante il quale saranno scelte due ragazze per un workshop retribuito che si terrà a Milano nel mese di Settembre/Ottobre per questo è molto importante per le aspiranti fotomodelle partecipare al meeting ed avere la possibilità di essere selezionate.

Quali sono i progetti futuri?

Sulla base delle adesioni ai corsi per fotomodelle è mia intenzione formare delle vere fotomodelle da poter poi realizzare insieme ad Antonio Carbone due shooting uno a Venezia e l’ altro a Parigi, a tal proposito stiamo in continua ricerca di nuovi Sponsor/Brand: Gioielli, Abiti, Scarpe, Orologi, Locali, Stylist, ecc. interessati a portare il proprio marchio in giro per l’Italia e non solo.

Infine voglio salutare l’amico Alex Cunsolo, (Direttore di questo fantastico portale) sperando di organizzare qualcosa insieme anche a Torino.

Francesco, noi ti ringraziamo e prima di salutarti  ti auguriamo un “in bocca al lupo” per i tuoi progetti.

Redazione Napoli