ELLEN ALLIEN a Le Vele di Alassio, 16 Agosto 2017

ELLEN ALLIEN

ELLEN ALLIEN: e dunque ci siamo. Altra grande ospite davvero imperdibile in arrivo alla consolle della discoteca  LE VELE di Alassio, mercoledì 16 Agosto 2017, per “Change Your Mind” : la dj berlinese, un artista ecclettica e poliedrica, dalle mille sfaccettature.   Con lei in consolle:  DAN GHENACIA.

ELLEN ALLIEN

Ellen Fraatz, vero nome di ELLEN ALLIEN, nasce a Berlino nel 1969. La sua passione per la musica dance deriva dal periodo in cui si trova a Londra, a metà anni Novanta, dove entra in contatto con la musica elettronica.. E’ al tempo stesso Vocalist, produttrice e dj. Canta in inglese e in tedesco e la sua musica spazia dalla tecno sperimentale, alla tecno, all’idm, alla tech house. Rientrata a Berlino incomincia a lavorare in alcuni importanti club tedeschi, diventando dj resident : Bunker, E-Werk e Tresor. Nel 1992 debutta a Radio KISS col programma “Braincandy”, che darà il nome anche alla sua prima etichetta discografica. Nel 1997 fonda la Pith Control. Come produttrice realizza diversi album: Stadtkind (2001) dedicato alla Città di Berlino ri-unificata, fucina di grande musica, e una delle sue principali fonti di ispirazione, Berlinette (2003), Thrills(2005), Orchesta of Bubbles (2006), Sool (2008), Dust (2010) Lism (2013) il settimo capitolo discografico della 43enne tedesca, inciso per la sua label BPitch Control , etichetta per la quale hanno pubblicato nomi come Apparat, Modeselektor e Paul Kalkbrenner (Berlin Calling). Il lavoro è stato co-prodotto dall’americano Bruno Pronsato ed è basato sulla colonna sonora che Ellen ha composto insieme a Thomas Muller (un altro membro della sua scuderia) per la dance performance “Drama per Musica”, andato in scena nel 2011 allo Spectacles Vivants Festival presso il Pompidou Centre di Parigi.

ELLEN ALLIEN

Correva l’anno 2013 quando la ‘berlinette’ ha deciso di rivisitare il progetto con Pronsato, estendendo e ‘correggendo’ alcuni passaggi allo scopo di renderli più adatti per il disco. La tracklist è quindi composta da un solo brano della durata di circa 45 minuti. Qui sotto è possibile ascoltare un medley che rende l’idea di quello che ci si può aspettare dal nuovo lavoro, sicuramente molto più sperimentale e ambient rispetto ai  set più ballabili che la Allien propone solitamente nei club.

https://youtu.be/6djN2Qn_MeQ

ELLEN ALLIEN

Nel 2017 l’ultimo album finquì pubblicato, chiamato Nost.

ELLEN ALLIEN

Ma non è finita, non solo consolle e produzioni: nel 2006 la nostra poliedrica Ellen Allien lancia la sua linea di moda “Ellen Allien Fashion”; nel 2010 segnaliamo una sua breve apparizione in un documentario sulla musica elettronica, intitolato “Speaking in Code” e una prefazione che scrive per “Ladyjay: il mondo delle donne djs”, libro molto interessante intitolato che traccia una panoramica molto esaustiva del clubbing al femminile. Il volume, redatto da Riccardo Sada, è ricco di interviste e fotografie realizzate ad alcuni dei nomi tra i più noti della “consolle in rosa”  tra cui Miss Kittin, Sonique, Sister Bliss, la mitica Babayaga (Syncopate), Jo Mills, Lisa Loud, Smokin’ Jo, Lisa Lashes, Princess Superstar, Screamin Rachael, Annie, Marusha, Lisa Pin-Up, Tania Vulcano, Chloè e Miss Djax. L’introduzione di “Ladyjay” è stata curata dalla dj Manuela Doriani, storica voce radiofonica, oggi a m2o; la postfazione è di Laura Vincenti, giornalista del Corriere della Sera.

ELLEN ALLIEN

E allora, non ci resta che andare a sentirla, dal vivo, per la serata Change Your Mind ideata da Zarnik, @ Le Vele di Alassio, dove con Lei in consolle suoneranno DAN GHENACIA direttamentel Circoloco e Jonny ‘N Travis. Ci sarà davvero da divertirsi, per una notte davvero senza fine, aspettando l’alba.

ELLEN ALLIEN

Alcuni video:

Ellen Allien at Lovefest Serbia

https://youtu.be/UlK3WwP26oE

Ellen Allien Boiler Room Ibiza DJ Set

Ellen Allien | Cocoon Ibiza, Amnesia DJ Set | 

……..

Sito ufficiale:http://www.ellenallien.de/

Area di provenienza: Germany

Periodo di attività: Nascita: 1969 (Berlino)

PROFILI E FONTI ESTERNE

Sito ufficiale: http://www.ellenallien.de/

AllMusic: http://www.allmusic.com/artist/mn0000798169

Deezer: https://www.deezer.com/artist/2031

Discogs: https://www.discogs.com/artist/4281

Galgano PALAFERRI