Edizione speciale in blu-ray per il trentacinquesimo anniversario di The dark crystal

I banditi del tempo, La storia infinita, Ladyhawke, La storia fantastica, Willow.

Sono soltanto alcuni dei titoli fantasy che provvidero nei mitici anni Ottanta ad affascinare grazie alla loro magnificenza dovuta alla grande creatività a suon di trame ed effetti speciali innovativi.

Pellicole che portarono i piccoli spettatori al cospetto di storie mai abbastanza infantili, ma, anzi, metaforicamente parlando fin troppo adulte.

Tra posti inverosimili e personaggi altrettanto incredibili, a spiccare nell’assoluto status di cult fantasy fu nel 1982 The dark crystal, ambientato in un mondo al di là dell’immaginazione e totalmente interpretato da protagonisti in gommapiuma, veri e propri pupazzi.

E, se parliamo di pupazzi nell’universo del cinema, il nostro occhio e la nostra memoria non possono fare altro che volgersi verso l’unico nome che ha legato la propria carriera ad un pugno di personaggi marionetta: il Jim Henson papà dei famosissimi Muppet, nonché co-regista di The dark crystal insieme all’amico e collega Frank Oz (quest’ultimo autore di commedie di successo come In & out e Bowfinger, nonché voce che fornisce anima al personaggio di Yoda nella saga Star wars).

Il plot del film s’immerge in un’epoca molto lontana, dove l’equilibrio del pianeta è stato distrutto dopo che il Cristallo della verità fu frantumato, dividendo l’intero globo in due opposte fazioni: i cattivi Skeksis e i buoni Mistici.

L’allinearsi dei tre soli, però, spinge entrambi i popoli ad affrontare una lunga traversia, in quanto, se il Cristallo non verrà riparato in tempo, le forze delle tenebre regneranno sull’intero mondo.

Man mano che l’unica speranza dei Mistici per portare a compimento tale missione si rivela il giovane Jen, ultimo componente della razza dei Garling, nonché unico essere che può confermare quella profezia in cui sarà uno della sua specie ad evitare che il male arrivi a regnare sovrano.

Parlare di un’opera come The dark crystal è come accennare a brani di storia del cinema, a quella Settima arte che, grazie alla fantasia, ha potuto dare un grande contributo creativo in riguardo, qui dovuto ad un acuto senso narrativo acquisito dalla maestria di Henson e Oz.

La loro opera è puro entertainment per ragazzi, un cartoon in carne e ossa (o, meglio, in gomma e piuma) che, ancora oggi, fa scuola, grazie a quel magnifico approccio che regge nel tempo, a  oltre trentacinque anni dalla sua uscita in sala.

The dark crystal è pura innovazione, ispiratore negli anni a venire per opere conseguite con maggior successo (impossibile non pensare al Peter Jackson de Il signore degli anelli, come anche a quello di Meet the Feebles, opera parodia dell’universo Muppet).

È proprio per celebrare il suo trentacinquesimo anniversario che Sony Pictures Home Entertainment lo edita in blu-ray in una edizione speciale in grado di ridare vita alla visionaria compattezza di Henson e Oz (nel 1986 i due, poi, tornarono a collaborare per Labyrinth – Dove tutto è possibile, con la sola regia di Henson, però).

Un blu-ray ricchissimo di contenuti speciali: Il mito, la magia e il lascito di Henson (dieci minuti dedicati al lavoro svolto dal  regista per il film), una scena eliminata, commento audio del conceptual designer Brian Froud, traccia storyboard picture-in-picture, sette scene prova sulla lingua dei cattivi (con introduzione dello sceneggiatore David Odell), cinquantasette minuti di dietro le quinte dell’epoca, il documentario diviso in due parti Riflessi del Cristallo Nero, gallerie fotografiche, Le storyboard, Avan-presentazione e trailer cinematografico.

 

Mirko Lomuscio