Van Gogh, tra il grano e il cielo: la mostra sulla sinfonia dei colori

Van Gogh, tra il grano ed il cielo è un lungometraggio dedicato a Van Gogh (Zundert 1853- Auvers-sur-Oise 1890), il grande pittore olandese.

Diretto da Giovanni Piscaglia, il film vanta l’attrice Valeria Bruni Tedeschi in qualità di voce narrante, la consulenza scientifica e la partecipazione dello storico dell’arte Marco Goldin e le musiche originali di Remo Anzovino.

Il lungometraggio prende spunto dall’omonima mostra in atto presso la Basilica Palladiana di Vicenza, dove, per la prima volta, sono state esposte opere di Van Gogh della collezione privata Kröller-Müller.

Van Gogh, tra il grano ed il cielo riflette sulla tormentata vita del pittore con uno sguardo nuovo e inedito. Attraverso lettere e manoscritti si scopre Helene Kröller-Müller, un’aristocratica olandese che iniziò  una grande raccolta di disegni e dipinti del maestro olandese fin dai primi anni del Novecento. La sua passione ed ammirazione per il pittore si è trasformata in un museo, il Kröller-Müller a Otterlo, in Olanda, che ospita più di novanta dipinti e oltre centottanta disegni.

La mostra e la pellicola si soffermano sui vari periodi artistici di Van Gogh, dai primi disegni alle prime tele. Nella vita come nell’arte, il pittore era sempre alla ricerca di nuovi stili e soggetti. Amava dipingere immerso nella natura, tra i suoi colori e rumori.

Prima la campagna con i famosi Mangiatori di patate o lo studio de Il seminatore, poi la città con la nota Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles. La luce, i colori e i profumi della Provenza si respirano nelle vigorose pennellate di colore del pittore olandese. Gli ultimi anni la malattia ha influito sulla sua maestria regalando, però, capolavori come La notte stellata.

La sua sregolatezza e la sua innovazione, il suo animo tumultuoso e la sue estenuante ricerca della luce hanno reso la propria arte unica e impareggiabile. Van Gogh, infatti, è sicuramente uno dei pittori più famosi e meglio quotati nel mondo anche se, a suo tempo, ha stentato molto ad affermarsi.

Van Gogh, tra il grano e il cielo, quindi, rappresenta la giusta occasione per scoprire ed ammirare tutta la genialità artistica e l’incanto del celebre Vincent olandese.

 

Anastasia Mazzia