Torino: Il Salone dell’Auto Parco Valentino si prende tutta la città!

Salone Parco del Valentino

In occasione della 4 Edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino, per la prima volta, la Manifestazione voluta da Andrea Levy  esce da quella che fin dall’inizio è stata la sua location naturale, il  Parco Valentino, appunto,  alla conquista delle piazze più significative della Capitale sabauda e dell’automobile.

E dunque, quello a cui ci stiamo preparando, e che si svolgerà dal 6 al 10 giugno, sarà  un “evento diffuso” e dunque non più “statico”, con esposizioni delle auto storiche e moderne, nelle diverse location cittadine, andando a valorizzare le piazze auliche torinesi, richiamando così un ulteriore pubblico rispetto alle scorse stagioni, e dando lustro alla città ospitante.

Le line guida sono state presentate da Andrea Levy, presidente di Parco Valentino 2018, in occasione della Conferenza Stampa che ha dato il via alla  mostra fotografica dal titolo “Un percorso nella storia dell’automobile”, inaugurata alla presenza del Sindaco Chiara APPENDINO,  composta da pannelli sospesi nell’arcata della via, ciascuno dei quali dedicato a un marchio, con la sua data di fondazione, l’immagine della prima vettura prodotta e la fotografia di uno degli ultimi modelli lanciati sul mercato. Da Mercedes-Benz, nata nel 1886, a Tesla, che è stata fondata nel 2003, in un cammino che ripercorre l’evoluzione stilistica e ingegneristica di uno dei simboli della modernità e della libertà dell’uomo: l’automobile.
Per il Patron, e presidente del Salone,   Andrea Levy, “Parco Valentino 2018 sarà la novità nel panorama automobilistico italiano perché Torino si prepara a ospitare un grande evento: oltre all’esposizione statica al Parco del Valentino, in calendario ci sono raduni, meeting, RoadTo ed eventi dinamici che catalizzeranno l’entusiasmo e l’attenzione degli appassionati di automobili di tutta Italia. Grazie all’appoggio della città di Torino, che ci ha dato piena collaborazione, siamo riusciti a preparare un evento dinamico e diffuso in tutta la città”.

Salone Parco del Valentino

La manifestazione si presenta come quella che ha tutti i numeri per diventare la grande festa dell’automobile italiana  oltre 40 brand espositori, più di 30 meeting ed eventi dinamici di club e case automobilistiche, 700.000 visitatori attesi, più di 1000 supercar provenienti da tutta Italia  e 5 giorni di completo coinvolgimento della città di Torino, sulla quale si accenderanno i riflettori di oltre 600 accreditati, tra giornalisti e fotografi.

Salone Parco del Valentino

Saranno per le strade cittadine, ammirate dai torinesi, in quei giorni i seguenti brand: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cupra, DR, Ferrari, Fiat, Honda, IED, Italdesign, Jaguar, Jeep, KIA, GFG Giugiaro, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Pagani, Pininfarina, Porsche, SEAT, Skoda, Smart, Studiotorino, Suzuki, Tesla, UP Design, Volkswagen, Volvo, SPICE-X;  si attendono nei prossimi giorni ulteriori conferme di partecipazione da parte di altri prestigiosi marchi.

Salone Parco del Valentino

Una passione rappresentata dalla presenza dei presidenti e CEO dei brand espositori e dei rappresentanti del mondo automotive alla sfilata Supercar Night Parade, il grande evento glamour programmato  a chiusura della giornata inaugurale di Parco Valentino Salone Auto Torino 2018. Mercoledì 6 giugno, alle 20, i rappresentanti dei marchi si metteranno infatti alla guida dell’auto più rappresentativa del proprio brand, precedentemente esposta in car display all’interno del Cortile del Castello del Valentino, dando vita a una passerella esclusiva alla quale parteciperanno: i rappresentanti di FCA e del Gruppo VolkswagenGiuseppe Bitti di KIA, Michele Crisci  di Volvo, Fabrizio e Giorgetto GiugiaroPietro Innocenti di Porsche, Marco Reas di Mercedes-Benz, Simone Mattogno  di Honda, Giancarlo Minardi, Massimo Nalli di Suzuki, Horacio Pagani, Roberto Pietrantonio di Mazda, Paolo Pininfarina, Andrea Pontremoli di Dallara, Sergio Solero di BMW, Alfredo e Mariapaola Stola di Studiotorino, Romano Valente di UNRAE, Piergiorgio Re di ACI Torino.

Salone Parco del Valentino

Confermata anche per questa edizione l’esposizione statica all’aperto, lungo i viali dello splendido Parco del Valentino, con orario prolungato fino alle 24 e con ingresso gratuito per il pubblico, il Salone dell’Auto 2018 ha un calendario ricco di eventi, statici e dinamici, alcuni dei quali visitabili dal pubblico solo se in possesso del biglietto elettronico gratuito, per ragioni organizzative e di sicurezza, scaricabile sul sito www.parcovalentino.com. Prima fra tutti la Mostra dei Prototipi, la celebrazione del car design. Nella struttura appositamente creata all’interno del Parco del Valentino, i prototipi del presente e del passato, daranno vita a un viaggio suggestivo e inebriante tra il genio e la creatività delle matite che hanno creato tra i modelli più iconici della storia mondiale dell’automobilismo: Lamborghini Miura, Lamborghini Countach di ASI Bertone, GTZero e Brera Prototype di Italdesign, Zonda HP Barchetta di Pagani, Ferrari Mythos, Ferrari Sergio, Lancia Florida II del 1957 e Sigma Grand Prix del 1969 di Pininfarina, Codatronca di Spadaconcept, RUF RK Spider e Porsche Moncenisio di Studiotorino.

Salone Parco del Valentino

E occorrerà essere in possesso del biglietto elettronico gratuito per partecipare  a un altro grande ed imperdibile evento i 50 anni di Italdesign.
Saranno visibili al pubblico, all’interno del cortile del Castello del Valentino, per tutti e 5 i giorni, i
prototipi del centro stile, una passeggiata tra i modelli  protagonisti di mezzo secolo del
mercato dell’auto mondiale:  Maserati 3200, Fiat Panda, Alfa Romeo Brera, Volkswagen Golf, Mini,
Audi TT.  E sulla Mole Antonelliana,sabato 9 giugno verrà proiettato il logo di Italdesign , per ricorderà a tutti la celebrazione del centro stile di Moncalieri.

Salone Parco del Valentino

E anche quest’anno tempo di celebrazioni: se la precedente edizione era stata quella della FERRARI, in questa edizione celebreremo il mito  della PORCHE. Infatti in data 8 giugno 1948 nasceva la mitica  casa di Stoccarda, che  festeggerà a Torino i suoi 70 anni, di vita “on the road”. Sede della celebrazione: Piazza Castello. Dal 6 al 10 giugno eventi, raduni e una mostra speciale compongono il programma di una festa che promette di richiamare tutti i porschisti e gli appassionati italiani e stranieri, con il suo clou   venerdì 8 giugno, giorno esatto del compleanno, quando sulla Mole
Antonelliana splenderà il logo dei 70 anni di Porsche. Sabato 9 e domenica 10 giugno la ricorrenza
diventa dinamica: i 4 Registri classici Porsche daranno appuntamento ai loro membri per
un’esposizione di Porsche 356, Porsche 911, 912, Porsche 914 e Porsche 924, 944, 928 e 968 in
piazza, un car display d’eccezione prima della passerella per il centro della città. Parteciperà alla festa
anche Auto Class Magazine che organizzerà un Porsche Meeting dedicato interamente
all’anniversario di una macchina mito per molti di noi, sportivi e non, seconda, almeno per me, solo alla Ferrari.

Salone Parco del Valentino

A lato di piazza Castello, Palazzo Madama, dove al tempo dei romani si trovava la Porta Decumana, che permetteva l’accesso alla città, patrimonio dell’Unesco, uno dei palazzi più belli e densi di storia, in Torino, troverà spazio un’area prestigiosa dedicata alle classiche: Car&Vintage torna
nella nostra città, con la tappa del suo tour internazionale “La Classica” ed esporrà vetture multimarca, pezzi unici e modelli senza tempo.

Giunti in piazza Vittorio Veneto, dopo aver ammirato lungo via po’ la mostra di auto storiche, lungo 50 anni di vita, sabato 9 e domenica 10 giugno il pubblico parteciperà alla festa in rosso Ferrari, organizzata dal Ferrari Club Italia che raccoglie una selezione di classiche prestigiose, insieme alle 8 e 12 cilindri che hanno fatto la storia della casa del Cavallino Rampante.

Salone Parco del Valentino

E non potrebbero mancare le auto elettriche e ibride , che troveremo in Piazza San Carlo,  sede della 2ª edizione del Focus di queste auto, sempre più interessanti e attuali,   che si terrà  sabato 9 e domenica 10 giugno. L’attuale produzione delle case automobilistiche sarà a disposizione di visitatori, appassionati e curiosi,  per capirne i meccanismi, la gestione e l’utilizzo di queste  vetture futuriste, ma ormai non più di tanto. All’interno del Focus ci saranno ospiti d’eccezione, tra cui il BMW i8 International Meeting, con partecipanti provenienti da tutta Europa.

Salone Parco del Valentino

Un Salone itinerante, come dicevamo, che sabato arriverà in piazza Bodoni con la 457 Stupinigi Experience by Ruzza e le sue Fiat 500, un evento-raduno assolutamente imperdibile. E altrettanto  unico nella sua categoria sarà  il meeting dei primi proprietari di Dallara Stradale in programma in piazza CLN, destinazione del RoadTo partito dalla sede della Dallara a Varano Melegari in provincia di Parma.

Salone Parco del Valentino

Di scena al invece Parco Dora,  domenica 10 giugno,  le muscle car dell’USA Cars Meeting, in un raduno a stelle e strisce che porterà le vetture “made in USA” a passare per le strade di Torino e fare un pit-stop in piazza Montale.  Al Museo Nazionale dell’Auto, sabato 9 giugno, si svolgerà il Tesla Club Italy Revolution, autorevole conferenza italiana dedicata agli appassionati di auto elettriche, nella quale si discute lo stato dell’arte della mobilità in questa categoria destinata sempre più ad essere il presente della nostra vita a 4 ruote.

Salone Parco del Valentino

Ma sicuramente il posto d’onore degli eventi dinamici non può che essere riservato alla 4ª edizione del Gran Premio Parco Valentino organizzato in collaborazione con Aci Torino: equipaggi di privati e appassionati che partiranno da piazza Vittorio Veneto/piazza Castello per arrivare alla suggestiva Reggia di Venaria, attraversando  per le strade del centro di Torino (via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, via Po, ponte della Gran Madre, Basilica di Superga), in tripudio di gente e bagno di folla. A Sarà la banda musicale della cittadina di Venaria ad accogliere la carovana a 4 ruote,  e i
vigili lo scorteranno nella pedonale via Mensa, e poi fino ai cancelli della residenza sabauda.  Radio Montecarlo seguirà in diretta la partenza e l’arrivo del Gran Premio.

Oltre Radio Montecarlo, Parco Valentino 2018 annovera una ricca  lista di media partnership, riviste di settore,  siti internet che parteciperanno attivamente alla 4ª edizione della manifestazione con una presenza qualificata in uno stand all’interno del Parco, e con iniziative e incontri riservati a pubblico presente e addetti ai avori: Al Volante, AM, Auto, Autoappassionati, Automoto.it, Autosprint, Grace, La mia auto, Motor1, Quattroruote, Ruote Classiche, Top Gear.

Salone Parco del Valentino

Salone Parco del Valentino
Da notare che Eataly sarà il partner per tutto quanto riguarderà la parte food del salone, altra buona notizia per tutti gli amanti delle buone cose, ma soprattutto dei “golosi”..
E dunque quando manca poco più di un mese dall’inaugurazione di Parco Valentino Salone Auto Torino comincia a salire la febbre per quella che ancora una volta si preannuncia come un’ festa unica ed indimenticabile dell’automobile in grado di racchiudere tutti i colori della passione per le quattro ruote e accontentare un pubblico…diffuso, perdonateci il gioco di parole, col salone, di appassionati, curiosi, turisti, cittadini, provenienti d’ogni dove. E, probabilmente, sarà un nuovo record di partecipazione. Vi aspettiamo a Torino, ancora una volta Capitale dell’Automobile dopo esserlo già stata del Regno d’Italia.

Per tutte le informazioni: http://www.parcovalentino.com

Galgano PALAFERRI