In blu-ray gli efferati omicidi dell’inedito Limehouse Golem – Mistero sul Tamigi

“Prima di Jack lo squartatore la paura aveva un altro nome”.

Recita questo la locandina di Limehouse Golem – Mistero sul Tamigi, inedito thriller a tinte horror che, diretto nel 2016 da Juan Carlos Medina e dedicato alla memoria del compianto Alan Rickman della saga Harry Potter, approda direttamente su blu-ray italiano sotto il marchio Koch Media.

Tratto da un romanzo di Peter Ackroyd e con un cast comprendente la Olivia Cooke di Ready Player One, il Douglas Booth di PPZ: Pride and Prejudice and Zombies e la María Valverde di Melissa P., ne è protagonista nella Londra del 1880 il grandissimo Bill Nighy nei panni del veterano ispettore Kildare, al quale la polizia affida un caso riguardante una serie di omicidi consumati nel quartiere di Limehouse.

Omicidi talmente efferati e inspiegabili da indurre la stampa ad ipotizzare l’opera di un Golem, leggendaria creatura mostruosa appartenente alla mitologia ebraica; man mano che Kildare rischia di diventare il capro espiatorio della comunità da sacrificare nel momento in cui si presenta una nuova vittima.

E, mentre viene osservato che perfino la pazzia ha una logica, ma qui non ce ne è, sono i caldi toni dispensati dalla fotografia di Simon Dennis ad accompagnare una oltre ora e quaranta di visione orchestrata tra indagini, rappresentazioni teatrali, presunte ricostruzioni di dichiarazioni e flashback, con lo sguardo chiaramente rivolto a La vera storia di Jack lo squartatore di Albert e Allen Hughes.

Senza contare, ovviamente, le immagini dei cadaveri orrendamente martoriati, che, tra una decapitazione e, addirittura, il ritrovamento di un pene mozzato, offrono l’indispensabile spruzzata di horror a tinte splatter per condire a dovere la lenta evoluzione del racconto.

Prima che si approdi ad una soluzione finale che, forse, potrebbe essere facilmente intuita dagli spettatori abituali di storie a base di gialli e assassini da smascherare.

Con il trailer nella sezione del disco riservata ai contenuti speciali, quindi, Limehouse Golem – Mistero sul Tamigi è pronto a riempire la vostra serata casalinga in vena di investigazioni da schermo.

 

 

Francesco Lomuscio