Cold war 2: in blu-ray una nuova “guerra fredda”

Cold war 2 è il sequel di un successo hongkonghese datato 2012 e diretto dal duo di registi Longman Leung e Sunny Luk.

Sempre sotto la direzione di entrambi, tornano le intricate vicende dell’ufficiale Sean Lau e del suo rivale M.B. Waise Lee, ovvero Aaron Kwok e Tony Ka Fai Leung, stavolta invischiati in uno scottante affare che riguarda un rapimento.

Infatti, la moglie e la figlia di Lau vengono catturate e all’uomo, ora divenuto commissario di polizia, viene chiesto un riscatto: liberare un detenuto chiuso in carcere, il temuto Joe Lee (Eddie Peng), figlio di Waise.

Qualsiasi decisione che verrà presa potrà mettere in pericolo sia la famiglia stessa del commissario che l’intero dipartimento di polizia, quindi fare la mossa giusta è cosa più che determinante per Lau.

A quest’ultimo non rimane altro che chiedere aiuto al suo ex-rivale Waise Lee, scoprendo magari un forte alleato in chi si è sempre rivelato essere tutt’altro.

Quindi, dopo il capostipite, in cui assistevamo ad una vera e propria “guerra fredda” fatta di corruzione tra ufficiali e autorità degli alti ranghi della legge, in Cold war 2 tutto si smuove fin da subito con il coinvolgente evento del rapimento della famiglia di Lau.

Da qui, l’opera di Leung e Suk intende rimanere sui binari predisposti dal primo film, aggirando la propria attenzione sulle contorte personalità dei suoi protagonisti e del loro dualismo introspettivo, soprattutto quando si tratta di mettere faccia a faccia il Lau di Kwok e il Lee di un superbo Tony Ka Fai Leung.

Inoltre, in Cold war 2 è possibile notare la presenza di una superstar cinese come Chow Yun-Fat, qui nei panni del rigido Oswald Kan, interprete di tanto cinema orientale anni Ottanta e Novanta famoso per essere stato attore feticcio del maestro dell’action John Woo in opere definitive quali A better Tomorrow 1 e 2, The killer e Hard boliled, nonché protagonista dell’indimenticato City on fire di Ringo Lam.

Un volto che collega il valore adrenalinico di Cold war 2 all’aurea affascinante di quei magnifici lungometraggi, tutti appartenenti ad una new wave made in Hong Kong che avrebbe fatto scuola, negli anni, in tutta la celluloide action e non e che ancora oggi fanno scuola, stando a quanto mostrato dai registi Leung e Luk in questo dittico.

Con il trailer quale extra nel blu-ray edito da CG Entertainment (www.cgentertainment.it) – in collaborazione con Minerva pictures – nella sua collana Far East Film.

 

 

Mirko Lomuscio