In blu-ray Se scappi ti sposo con Julia Roberts e Richard Gere

Nel 1990, la coppia d’oro Richard Gere e Julia Roberts esplose nelle sale con una nuova versione tutta hollywoodiana della storia di Cenerentola: Pretty woman, che molti, all’epoca, accorsero al cinema a vedere e che ancora oggi molte persone amano per la sua leggerezza, soprattutto grazie alla scelta di un duo di protagonisti affiatati (con questo titolo la Roberts stessa cominciò definitivamente la sua ascesa da star).

Nove anni più tardi, nel 1999, si decise riunire i due attori per una nuova pellicola brillante, qualcosa che sapesse estrarre dalla loro professionalità una formula esplosiva, ilare e contagiosa.

Il risultato fu Se scappi ti sposo, pensato appositamente per gli (e, soprattutto, le) amanti delle storie sentimentali, senza però fare a meno di una simpatia travolgente sempre ben accetta.

Diretta dallo stesso Garry Marshall che firmò, appunto, Pretty woman, è la storia del giornalista Ike Graham (Gere), un professionista del settore che si occupa di una rubrica che attacca ben volentieri il mondo delle donne, scrivendo articoli che esaltano i difetti del gentil sesso.

Un giorno, mentre è in cerca di una storia da raccontare, viene attratto dalla diceria di una giovane donna solita fuggire di fronte all’altare: Maggie Carpenter (Roberts), una ragazza che più di una volta ha abbandonato i propri futuri mariti prima della cerimonia nuziale, fuggendo proprio davanti ai loro increduli occhi.

Ike parte alla ricerca di questa singolare persona, cercando di scoprire qualcosa di più in proposito, perché i suoi lettori hanno diritto di sapere; nel frattempo, Maggie si sta preparando per un nuovo matrimonio, con l’impegnativa scelta di voler arrivare stavolta fino in fondo col suo prossimo marito.

Memori del detto “Squadra che vince non si cambia”, il trio Roberts/Gere/Marshall decise di ritrovare la propria alchimia vincente per poter portare a compimento un’altra favola moderna tutta stelle e strisce, che molti apprezzarono all’epoca dell’uscita (il film fu un grande successo ai botteghini).

Ed è ovviamente merito della coppia di protagonisti se la leggera trama sia stata così gradita; poi, il modo in cui strizza l’occhio alla commedia sofisticata è quell’incentivo in più che ha portato sana credibilità alla base dell’operazione.

Altra carta vincente è la scelta dei volti secondari, tutti esperti del settore comedy, da Joan Cusack (sorella di John e nota per Una donna in carriera e In & out) a Rita Wilson (moglie di Tom Hanks e vista anche in Insonnia d’amore e Una promessa è una promessa), fino a Hector Helizondo (un fidato del cinema di Marshall, quindi anch’egli presente in Pretty woman).

Edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgentertainment.it) in collaborazione con Minerva Pictures, Se scappi ti sposo dispensa il trailer nella sezione del disco riservata ai contenuti speciali.

 

 

Mirko Lomuscio