IN USCITA IL NUOVO SINGOLO “SARO’ CON TE”: INTERVISTA A MINERBA

Simone Mencucci nasce a Fabriano (An) il 19 dicembre del 1981, da padre operaio e madre parrucchiera.

La sua famiglia ha un passato di cantori di musica popolare.

Nel 1994 compra la prima chitarra e fonda la sua prima band nel garage del batterista Alessio Gioacchini.

Negli anni si susseguono diversi componenti e si iniziano a scrivere i primi brani insieme a Lorenzo Allegrini, al tempo cantante del gruppo i “Senza Filtro”, primo nome della band poi cambiato in “Minerba”.

Nel 2000 i primi concerti importanti, poi il gruppo si ferma dopo un paio di anni. Anche un’ambiziosa proposta da parte di una casa discografica viene rifiutata dalla stessa band perché non tutti i membri sono d’accordo.

Nel 2004 Simone e il chitarrista Luca Salari sfornano e registrano sei brani, che però non verranno mai pubblicati.

Dopo tredici anni, precisamente nel giugno 2016, Simone riprende le redini della band e decide di riproporre i brani inediti scritti e suonati negli anni ‘90.

Simone, chitarra e voce, acquisisce nell’ottobre del 2017 il nome della vecchia band come nome d’arte. Nasce così MINERBA.

Nel giugno 2016 presso gli studi Vallemania Recording Studios di Graziano Ragni a Genga (Ancona), con la preziosa collaborazione di Ludovico Cipriani, parte il nuovo progetto musicale per la creazione di un nuovo disco con dieci brani inediti. Si ricomincia quindi arrangiando i vecchi brani, perfezionando le nuove musiche e i testi fino alla realizzazione del disco nel giugno 2018. Il progetto musicale prende forma e si prepara alla realizzazione dei video, dei backstage e altro, con molte novità dietro l’angolo.

Mondospettacolo lo ha incontrato in occasione dell’uscita del suon nuovo singolo, dal titolo “Sarò con te”

“Sarò con te” è la canzone di un amore che non finisce mai, nonostante gli ostacoli, nonostante le paure: in fondo il rilancio, a distanza di anni, del tuo progetto musicale iniziato in una band ed ora come solista è un atto d’amore eterno, quello per la musica, non trovi?

 Si posso dire di poter paragonare questo amore che descrivo nella mia canzone anche nel mio amore verso la musica e verso questa voglia di rimettermi in gioco,  proprio come un cambiamento personale e musicale,  un rinnovamento nel mio essere cantautore dopo 20 anni.

 Minerba è il nome della tua band di oltre un decennio fa, nome che hai scelto ora di portare con te, come solista: come mai questa scelta, forse per stabilire una continuazione tangibile tra il passato ed il futuro?

 Si, proprio per dare continuità ad un progetto che era fermo da anni. Prendere quel nome e farne il mio nome d’arte mi identifica per quello che eravamo e per quello che sono ora. Con una  voglia pazza di far conoscere la mia storia, il mio passato ed il mio presente.

 Sarò con te è il singolo che anticipa l’uscita del tuo nuovo album, dal titolo Nicotina: come mai hai scelto questo brano come apripista?

Perché questo è il brano che melodicamente parlando mi rimaneva più in testa, con una musica pop dolce e morbida, adatta a tutte le età.

 Cosa è cambiato, a tuo avviso, da quando hai iniziato a fare musica ad oggi?

E’ cambiato il modo di vedere le cose con quella sensazione di spensieratezza che si aveva quando si hanno 18 anni. Allo stesso tempo è maturata la consapevolezza di questo progetto, del mio modo di fare musica e del mio modo di essere MINERBA.

 Quali saranno i colori del nuovo album e quale, se c’è, il tema principale?

 I colori saranno sia scuri come il nero che forti come il giallo, in un tema sempre vivo come l’amore ,  questo disco non poteva essere solo di un colore sia il bello che il brutto di questo splendido sentimento verrà raccontato in 10 tracce inedite rock e pop, in un mix di dolcezza amarezza e passione.

 Come facciamo a seguirti?

Potete seguirmi sui miei canali social facebook twitter instagram e you tube  minerbaofficial   e sul mio sito www.minerba.it

 Siamo in chiusura, lascia un messaggio ai nostri lettori.

Spero che tutti voi dopo aver ascoltato il mio disco, ripetiate  quello che dico nella mia canzone preferita di questo album NICOTINA.

 ” NON POSSO RESISTER PER ME E’ NICOTINA”

 

ILARIA GRASSO