Arrivano in dvd le avventure animate di Ken il guerriero

Erano i primi anni Ottanta e, mentre nei cinema imperversavano i successi post-atomici di titoli come la serie Mad Max (Interceptor in Italia, almeno per i primi due capitoli) e 1997: Fuga da New York, in Giappone ben altri prodotti tentavano di descrivere la degradante futuristica visione di un‘era apocalittica a venire, priva di speranza e tornata allo stato barbaro di un Medioevo violento: i Manga, fumetti che nel Sol Levante hanno cresciuto milioni di ragazzi, approdando anche in Occidente con un successo devastante.

E, proprio a proposito del concetto post-atomico, nell’ambito dei fumetti soltanto un titolo può risvegliare il bambino che è in noi: Ken il guerriero, creato nel 1983 dalla mente di Tetsuo Hara e Buronson (al secolo Yoshiyuki Okamura), la cui trama ruota attorno alle vicende di un uomo in cerca di vendetta, in una terra e un’epoca dove la legge del più forte è quella che conta.

Del 1984, invece, è la serie animata ispirata al noto fumetto, approdato anche in Italia con un richiamo immenso e facendosi strada tra i vari cartoon che allora andavano per la maggiore. La sua violenza, il suo modo di porsi e i suoi disegni virati verso un realismo assoluto resero questo prodotto un qualcosa di unico nel suo genere, trattando temi cari alla cultura giapponese con uno sguardo che assorbe dall’Occidente tutta la forza visiva (i citati Mad Max, appunto).

La storia è quella di Kenshiro, un successore della Divina Scuola di Hokuto, al quale viene rapita l’amata Julia, fatta prigioniera da Shin, un discendente dell’avversaria Scuola Nanto e, una volta, amico del protagonista.

Ridotto in fin di vita e con sette cicatrici sul torace che rispecchiano la costellazione dell’Orsa Maggiore, Ken se ne va in giro intenzionato a vendicarsi, e, accompagnato dai piccoli Bart e Lynn, fa valere la sua arte marziale in ogni angolo del paese, con lo scopo di distruggere la prepotenza dei più forti e dei barbari assassini che regnano.

Racchiuso in un elegante cofanetto cartonato contenente ben cinque dvd ed edito da Koch Media in collaborazione con Yamato Video, Ken il guerriero – Box 1 propone i primi ventidue episodi della serie televisiva animata, percorrendo quindi tutta la vicenda riguardante la caccia a Shin e la lotta contro gli scagnozzi di quest’ultimo: il Fante di Picche, l’armata di Dio, Sciacallo, il Figlio del Diavolo, lo stregone Zaria, Jolly, sono solo alcuni dei nemici che vedrete combattere in questo caso contro il nostro eroe senza macchia Ken, discendente nato sotto il segno dell’Orsa Maggiore.

Con la già citata violenza visiva, mostrata ed esibita in tutta la sua perfezione animata, segno distintivo di un cartoon che ancora oggi colpisce per la sua graffiante resa spettacolare.

In Ken il guerriero – Box 1, inoltre, è possibile trovare come extra le sigle di apertura e chiusura originali, una serie di schede dei personaggi presenti negli episodi proposti ed altre riguardanti le tecniche utilizzate dall’abile, muscolosissimo protagonista. Completa il tutto, all’interno della confezione, un ricco booklet di trentadue pagine dispensatore delle sinossi di ogni singola puntata e dei disegni preparatori della serie.

 

Mirko Lomuscio