San Leo Festival, il jazz dello Ialsax sotto la Fortezza: il concerto verrà registrato in virtual reality

SAN LEO – Domenica 4 agosto alle ore 21 nella maestosa Fortezza protagonista sarà il jazz con lo Ialsax Quartet fondato nel 1991 da Gianni Oddi.

Il concerto, una vera chicca per gli amanti del genere, presenta il progetto “Jazz, classica e altro”: un viaggio musicale attraverso il quale il quartetto accompagna l’ascoltatore tra le poliritmie del jazz e le forme severe della musica classica fino ai colori della musica “attuale”.

Il concerto parte da una selezione di “Porgy and Bess” di George Gershwin per arrivare alla “New York Suite” di Paquito D’Rivera, proseguire con i “Three Pieces for Saxophone Quartet” di Bob Minzter ed infine chiudere con due serie di brani in sequenza senza interruzione, uno con colonne sonore da Mission Impossible , il Postino, America, Nuovo Cinema Paradiso, Mission e Otto e mezzo.

Lo Ialsax Quartet, il prestigioso Ensamble fondato da Gianni Oddi nel 1991, si è esibito in tutto il mondo con grande successo e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive della Rai e di importanti network stranieri.

Gianni Oddi, solista tra i preferiti da Ennio Morricone, primo Sax Alto dell’Orchestra Rai di Roma e poi della  PMJO, vanta collaborazioni prestigiose che vanno da Enrico Pieranunzi a Bob Brookmayer  ed ha compiuto tournée in tutto il mondo compresi Africa e Medio Oriente.

Interessante ed entusiasmante la presenza in questo concerto della multinazionale coreana “Thirteenth Floor”  partner del “San Leo Festival”: collaborazione  realizzata con grande professionalità dal general manager del Festival Andrea Genovese.

 

Durante il concerto, infatti, gli operatori della società coreana saranno in scena con droni e tecnologia di ultima generazione al fine di realizzare un video esclusivo sul “San Leo Festival”, un’importante vetrina per il territorio a livello mondiale, una nuova apertura per il turismo sul mercato asiatico.

Più precisamente Jung-Woo Park,  CEO di Therteenth Floor ha dichiarato che «è un vero piacere poter collaborare con il “San Leo Festival”  in occasione del suo decennale. Grazie alla nostra tecnologia realizzeremo un contenuto multimediale in VR (virtual reality) che racconti la  bellezza di San Leo e della sua stagione musicale all’interno della Fortezza. Un’opportunità per far conoscere al mondo asiatico questi luoghi meravigliosi attraverso la tradizione culturale italiana».

Ciò conferma la lungimiranza e la capacità innovativa dell’ideatore e direttore artistico del San Leo Festival Maestro Stefano Cucci.

Nelle passate edizioni  grandissimi artisti sono stati protagonisti del Festival di San Leo: i premi Oscar Ennio Morricone,Luis Bacalov e Nicola Piovani e poi i celebri Uto Ughi, Salvatore Accardo, Giorgio Carnini ed il Coro della Cappella Sistina.

Come di consueto il Festival è arricchito dalla presenza in cartellone di corsi di alto perfezionamento  che si avvalgono in qualità di docenti, di alcuni fra i più affermati concertisti italiani.

Il San Leo Festival 2019 è un’iniziativa culturale promossa dal Comune di San Leo, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Società San Leo 2000 servizi turistici S.r.L.

Info: www.sanleofestival.it