Doppio dvd per Cannibal! The musical, dai creatori di South Park

All’interno della sua sempre più ricca collana Tromaland, Digitmovies inserisce il doppio dvd di Cannibal! The musical, anche conosciuto con il titolo Alferd Packer: The musical.

Introdotto nientemeno che dal boss della trashissima Troma Lloyd Kaufman, è il primo lungometraggio – qui proposto in versione originale provvista di sottotitoli italiani – diretto dal Trey Parker che, insieme al collega Matt Stone, qui co-sceneggiatore al suo fianco, avrebbe poi dato vita alla irriverente serie animata South Park.

Un lungometraggio che, datato 1993 e ispirato a fatti realmente accaduti nel XIX secolo, cala lo stesso Parker nei panni di Alfred Packer, unico sopravvissuto di un gruppo di ricercatori d’oro avventuratosi nelle montagne dell’Ohio. Personaggio che rischia l’impiccagione in quanto accusato e condannato per aver ucciso e mangiato i propri compagni di viaggio, Infatti, mentre l’unica disposta ad ascoltare la sua storia sembrerebbe essere la giornalista Polly alias Toddy Walters, è proprio durante il processo che viene ricostruita in flashback tutta la vicenda.

Ed è da qui che, tra incontri bizzarri, tempeste di neve e mancanza di cibo, seguiamo l’escursione raccontata, però, in maniera tutt’altro che seriosa.

Del resto, gli intenti comici dell’operazione sono intuibili già dalla didascalia di apertura, in cui viene detto che il film a cui stiamo per assistere è una pellicola ritrovata risalente agli anni Cinquanta.

Un film western che, in maniera esilarante, scimmiotta veri e propri classici del genere come 7 spose per 7 fratelli di Stanley Donen, in particolar modo nella sequenza del balletto cantato e ballato durante il giorno dell’esecuzione.

Perché, a cominciare dal titolo, è chiaro che tramite Cannibal! The musical intenda fornire un mix di horror e musical destinato ad individuare uno dei suoi momenti maggiormente divertenti nella situazione che vede un tizio per nulla deciso a tirare le cuoia nonostante gli venga conficcata una mannaja nel cranio e si ritrovi un occhio perforato.

Uno spettacolo da ridere che, dunque, non privo di una spruzzata di splatter, viene proposto nel primo dei dischi che costituiscono questa edizione home video, accompagnato da due diversi commenti audio (non sottotitolati): quello di Stone e Parker e uno dei produttori.

Nel secondo supporto, invece, possiamo trovare non pochi contenuti extra: l’introduzione animata scartata, una galleria fotografica, un trailer alternativo, due video musicali, una clip ironica con Parker e Stone presentata dalla rock star Lemmy Kilmister, un’ora e dieci circa di interviste ai protagonisti, tredici minuti di dietro le quinte, sette di scene tagliate e quasi ventidue di sguardo alle diverse rappresentazioni teatrali di Cannibal! The musical. Non a caso, tra i contenuti speciali è presente anche un cameo che il sopra menzionato Kaufman si concesse nello svolgimento di una di esse, risalente al 2006.

 

 

Francesco Lomuscio