Gloria!: l’esordio ottocentesco di Margherita Vicario

Gloria! è il primo lungometraggio diretto dall’attrice Margherita Vicario, dopo la regia dello short Se riesco parto.

Un lungometraggio di genere drammatico in cui viene raccontata la storia di Teresa, un’orfana che, interpretata dalla Galatéa Bellugi de Il ragazzo invisibile – Seconda generazione, vive all’interno dell’Istituto religioso Sant’Ignazio, insieme ad altre ragazze.

Siamo agli albori dell’Ottocento e l’istituto deve preparare un concerto interamente dedicato al nuovo Papa Pio VII. A capo del coro e del concerto vi è Perlina, ovvero Paolo Rossi, sacerdote e responsabile delle ragazze musicalmente parlando e che, però, sta vivendo una profonda crisi, in quanto non riesce ad avere creatività e a trovare degli spartiti da comporre per riuscire ad impressionare tutti. Le grandi aspettative per l’evento mettono inoltre ancora più pressione a Perlina, il quale ha meno di un mese per organizzare il tutto.

 

Gloria! è un’opera che intende dunque far luce e mettere in evidenza la storia di tante donne che a quei tempi venivano educate per essere grandi musiciste, senza essere però mai lasciate esordire veramente e singolarmente. I riflettori della storia sono puntati su Teresa, l’orfana “brava con i bambini” che cela un talento nascosto e unico. Per tanto tempo non ha fatto altro che stare in disparte e lasciare che gli altri, come per esempio Perlina, prendessero decisioni al posto suo e decidessero per la propria vita.

Teresa scopre un pianoforte e inizia quindi ad esercitarsi senza molte aspettative. Quello che succede in seguito ha dell’incredibile e porta tanta unione e sorellanza all’interno dell’istituto (e non solo). E Gloria! si rivela un film adatto a qualsiasi pubblico, grazie alla sua capacità di risultare travolgente, profondo, ribelle e perfino visionario sotto alcuni punti di vista. Il merito va anche ad alcune delle composizioni musicali che accompagnano il film… ricordandoci sempre che l’ambientazione è immersa nell’Ottocento.

 

 

Virginia Lepri