In blu-ray l’appuntamento conclusivo con Lupin the 3rd – La terza serie Box 2

Si conclude in home video l’appuntamento con la terza serie del famigerato Arsenio Lupin III, personaggio manga inventato nel 1967 dal compianto Monkey Punch. Serie in cui ha indossato una giacca rosa tra il 1984 e il 1985, trasmessa in Italia col titolo Lupin, l’incorreggibile Lupin.

Lanciato da Koch Media e Yamato Video nella sempre più corposa collana Anime Factory, il cofanetto blu-ray Lupin the 3rd – La terza serie Box 2 propone gli episodi conclusivi della serie anime, ovvero quelli che vanno dal numero 27 al 50 di questa terza stagione.

Accompagnato dagli immancabili Jigen, Goemon, Fujiko e ricercato dall’inossidabile ispettore Zenigata, il ladro dalle mille volontà si avventura in una nuova sequela di puntate ricche di ironia e spettacolo, più un pizzico di sensualità che nell’animazione giapponese non ha mai fatto male. Inutile poi precisare che lo humour sia sì demenziale, ma, a tratti, molto graffiante, soprattutto se pensiamo al pubblico di piccoli spettatori.

Si parte con Nome in codice: gemma dell’Alaska, appuntamento diviso in due parti in cui il nostro antieroe parte alla ricerca di un gioiello inestimabile. E si prosegue attraverso Un bambino geniale (un ragazzino fan di Lupin e co. è a conoscenza di una formula segreta senza precedenti), Letizia, la delfina innamorata (alla ricerca di un braccio della Sirenetta di Copenhagen, Lupin incrocia la sua strada con una delfina intelligente) e Panico totale alla lotteria! (un’estrazione poco pulita attira l’attenzione del mago del furto).

Poi è il turno di Addio, Cenerentola (Fujiko alle prese con una vendetta scatenata dalla morte di una sua amica, ex star del cinema), Ali gloriose tornano a volare (patrimonio dell’antica cultura giapponese, le bambole Hina custodiscono un segreto che farebbe gola a chiunque, Lupin compreso), La lacrima di Ade (la pianificazione del colpo del secolo, ovvero la presa della lacrima di Ade) e dell’episodio conclusivo Distruggete il sottomarino atomico Ivanov (per il recupero di un tesoro sommerso serve rubare innanzitutto un sottomarino sovietico; e per Lupin la cosa sarà un gioco da ragazzi).

Insomma, emozioni forti tutte da vivere grazie a Lupin the 3rd – La terza serie Box 2, nuova operazione di recupero che racchiude sei supporti blu-ray ed è corredata sia di doppiaggio storico che di uno del tutto nuovo e intergale.

Nella sezione extra, poi, abbiamo la sigla italiana, quella il cui ritornello canticchiava continuamente “Lupin, Lupin, l’incorreggibile, Lupin, Lupin, l’inafferrabile”; mentre nella confezione è incluso un ricco booklet di quaranta pagine dispensatore di sinossi degli episodi, gallery di illustrazioni, fondali e i disegni preparatori.

 

Mirko Lomuscio