In blu-ray Lupin III: The first, la prima volta in animazione 3DCG per il famoso ladro dei cartoni animati

Il mitico Lupin III, nato nel 1967 dalla mente orientale del compianto Monkey Punch e protagonista di innumerevoli episodi televisivi, come anche di qualche titolo cinematografico di notevole successo (come non ricordare Il castello di Cagliostro del maestro Hayao Miyazaki?), è stato protagonista nel 2019 di una nuova avventura filmica concepita non tramite la classica animazione bidimensionale, bensì ricorrendo alla 3DCG: Lupin III: The first.

Avventura diretta dal Takashi Yamazaki cui dobbiamo un altro film in animazione 3D, Doraemon – Il film, e che porta dunque la creatura di Monkey Punch in una nuova dimensione creativa, ponendo il famoso ladro alle prese con il furto di tutta una vita: il diario Bresson, unico oggetto che suo nonno non riuscì a rubare.

Portandosi dietro i compagni di sempre, ovvero il pistolero Jigen e il samurai Goemon, più la doppiogiochista tutta curve Fujiko, si getta nell’impresa con alle costole, ovviamente, il tenace ispettore Zenigata, che gli darà la caccia finché non lo rinchiuderà in prigione.

Si unisce al mago del furto una giovane aspirante archeologa di nome Laetitia, correndo da una parte all’altra del mondo, da Parigi al Brasile; mentre in agguato vi è anche una pericolosa organizzazione criminale nazista.

Lupin III, quindi, è un personaggio che riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di narrazione, come ormai accade da oltre cinquant’anni. E la nuova animazione 3DCG in cui è avvolto Lupin III: The first ne è un’ennesima conferma, dimostrando quanto avvincente possa rivelarsi il riadattare alle tecnologie moderne una figura così singolare dei cartoon.

Yamazaki mescola situazioni tipiche lupiniane ad altre che non sfigurerebbero in uno 007 qualsiasi o in un film su Indiana Jones, riuscendo a rendere omaggio alla tradizione che l’opera di Punch si porta dietro. Lunga è stata la gestazione di questa operazione e l’attesa è stata ripagata a dovere.

Inutile negarlo, con Lupin III: The first ci troviamo di fronte ad una degna accoglienza dell’eredità di Punch, il quale purtroppo passò a miglior vita prima ancora di assistere al risultato finale.

Edito in blu-ray da Koch Media nella collana Anime Factroy, il film è accompagnato all’interno della confezione da un ricco booklet con informazioni sulla realizzazione, un’intervista al regista e le schede dei personaggi, oltre che da sei card da collezione. Nella sezione extra, invece, troviamo uno speciale sul doppiaggio, con riprese sul lavoro di Stefano Onofri (Lupin), Alessandra Korompay (Fujiko), Rodolfo Bianchi (Zenigata), più sequenze titoli italiano e textless, un teaser , due original preview, trailer cinematografico e trailer Anime Factory.

 

Mirko Lomuscio