In dvd in edizione restaurata il sensuale Cortesie per gli ospiti di Paul Schrader

Autore che ha legato una valida parte della sua carriera alla collaborazione con un maestro della Settima arte quale è Martin Scorsese, scrivendo per lui opere immortali come Taxi driver, Toro scatenato e L’ultima tentazione di Cristo, lo sceneggiatore Paul Schrader si è nel frattempo costruito anche una filmografia dietro la macchina da presa, realizzando titoli importanti del calibro di Hardcore, American gigolò e Il bacio della pantera.

Nel 1990 ha quindi rivolto la propria attenzione nei confronti di uno scritto di Ian McKewan, portando tutta la sua conoscenza narrativa e visiva in un contesto misterioso attraverso Cortesie per gli ospiti, ambientato nella italiana Venezia.

Un’opera intrigante che basa tutta la propria riuscita sulla presenza di un poker di attori forti come Christopher Walken, Rupert Everett, Natasha Richardson e Helen Mirren, doppia coppia che viene messa nel mezzo di una strana situazione dai risvolti inaspettati.

Tornati a Venezia in vacanza dopo due anni, Mary (Richradson) e Colin (Everett) si perdono tra le bellezze del luogo con l’intento di passare un momento idilliaco della loro storia d’amore. Una sera conoscono il misterioso Robert (Walken), il quale racconta loro una lunga storia del suo passato per poi invitarli alla propria dimora, un palazzo antico.

Una volta giunti lì, i due si addormentano per voi svegliarsi senza vestiti, alla ricerca della verità su cosa sia accaduto, facendo al contempo la conoscenza di Caroline (Mirren), moglie di Robert. Una circostanza che farà affiorare sentimenti e sensazioni che mai si pensavano potessero coinvolgere Colin e Mary.

Senza rinunciare al suo immancabile sguardo sul morboso, Schrader con questa co-produzione tra Stati Uniti, Italia e Regno Unito mette mano ad un’ulteriore conferma del suo sapere cinematografico in qualità di fine narratore, lasciando che lo spettatore si faccia coinvolgere in un incontro a quattro quasi come fosse una sorta di costruzione hitchockiana dei sentimenti umani.

Al centro di tutto abbiamo l’ottica di due punti di vista agli antipodi nel vivere una storia d’amore: da un lato chi la vive con tormento, dall’altro chi con superficialità, creando un confronto a dir poco intrigante e, a tratti oscuro, pervaso di un sano erotismo che mette in scena tutta la conturbante presenza di momenti intimi tra Everett e la Richardson.

E, mentre la livida fotografia di Dante Spinotti regala a Cortesie per gli ospiti un’atmosfera a suo modo unica, capace di trasporre tutto il mistero di Venezia e delle sue calle labirintiche, il resto lo fa la bravura degli interpreti: un Walken a tratti mefistofelico e una emblematica Mirren, spalle di classe per i due protagonisti Richardson e Everett, sul cui rapporto in scena si sorregge tutta la credibilità dello script elaborato dall’inglese Harold Pinter de Il servo e Gli ultimi fuochi.

Cortesie per gli ospiti è edito per la prima volta in dvd da Mustang Entertainment (www.cgtv.it), in edizione restaurata.

 

 

Mirko Lomuscio