In limited edition blu-ray l’inedita strega di The wretched – La madre oscura

Inedito cinematografico, viene reso disponibile da Koch Media in limited edition blu-ray, all’interno della collana Midnight Factory, The wretched – La madre oscura, diretto nel 2019 dai Brett e Drew T. Pierce il cui padre Bart si occupò, tra l’altro, degli effetti speciali del classico raimiano dello splatter La casa.

I Brett e Drew T. Pierce che, proprio per merito della formazione professionale respirata in famiglia, decidono di evitare il digitale per ricorrere, invece, ad effetti realizzati dal vivo nel mettere in piedi la oltre ora e mezza di visione destinata a prendere il via trentacinque anni addietro.

Oltre ora e mezza di visione che, una volta spostata la narrazione ai giorni nostri, ci porta a conoscenza del diciassettenne Ben alias John-Paul Howard, il quale, distrutto dall’imminente divorzio dei genitori, nel tentativo di distrarsi trascorre l’estate presso il padre, in una località bagnata dalle acque.

È infatti un’ambientazione non lontana da quelle di determinati teen horror vacanzieri a caratterizzare The wretched – La madre oscura, il cui giovane protagonista non tarda ad intuire che qualcosa di orribile stia accadendo nel posto.

Le madri dei bambini, non a caso, manifestano strani comportamenti perché, al fine di portarli via da esse, è in realtà una strega uscita dai vicini boschi a sfruttare i loro corpi.

Una particolare entità a proposito di cui i registi precisano: “Avevamo l’idea di creare una strega che obbedisse a un proprio mondo coerente, a delle regole. La cosa fondamentale era, però, che dovesse fare paura. Come la Black Annis, che era uno spauracchio usato per far dormire i bambini che non volevano andare a letto”.

Una strega della quale è avvertibile la presenza quando piante e fiori appassiscono e che, nel corso della lenta evoluzione dell’insieme, viene inizialmente immortalata soltanto in fugaci apparizioni; quando la macchina da presa non si limita a mostrarne esclusivamente dettagli degli arti.

Prima che ci venga mostrata in tutto il proprio “splendore” con le fattezze di creatura sottile e affusolata dagli impressionanti movimenti scricchiolanti. Rivelandosi, ovviamente, l’attrazione che lo spettatore attendeva di vedere in un’operazione in fotogrammi che, non priva di immancabili jump scare, sembra guardare sia ai film dell’orrore giapponesi (il filone portato al successo dai vari The ring e The grudge, per intenderci), sia alle antiche leggende britanniche.

Fino ad un’ultima mezz’ora decisamente tesa e che individua nella fuga nei cunicoli il momento maggiormente avvincente di The wretched – La madre oscura.

Corredato di booklet all’interno della confezione e di sezione extra costituita da trailer italiano e commento audio dei fratelli Pierce.

 

 

Francesco Lomuscio