LA METAMORFOSI DEI GOBLIN: DAI NEW GOBLIN AI GOBLIN REBIRTH PASSANDO DAI SIMONETTI PROJECT (4°E ULTIMA PARTE)

Nel frattempo continuano i concerti dei Daemonia in giro per  l ‘ Italia e all’estero ,  Davide Aru viene sostituito da  Bruno Previtali  , e proprio durante uno di questi concerti che viene registrato e pubblicato un live .   La formazione dei Daemonia è : Claudio Simonetti – Bruno Previtali – Titta Tani  – Federico Amorosi

Nel 2001 esce il primo live ufficiale dei Daemonia ;  Live Or.. Dead  , concerto registrato in provincia di Siena con un orchestra , vengono anche realizzati due nuovi video – clip : Suspiria e Opera .  Viene anche pubblicato un live in Tokyo sempre in cd .

Per il nuovo film di Argento : Il Cartaio , Claudio Simonetti , compone una colonna sonora ben diversa dalle precedenti , tornando alla musica elettronica che lo aveva visto protagonista alla fine degli anni ’70 , Un disco molto bello e soprattutto molto ritmato , con tanti effetti sonori elettronici, Claudio nelle varie interviste dice che si è divertito tantissimo a comporre questa colonna sonora, il brano principale ha un buon successo che viene anche suonato nelle discoteche ,esce infatti un mix de il brano il Cartaio remixato da Molella.

Simonetti e’ protagonista anche di un cameo per il film di Stivaletti : i Tre Volti del Terrore , dove Claudio in un episodio viene sbranato da un licantropo .

Nel 2005 viene realizzato un  dvd live dei Daemonia  registrato a Los Angeles ,  in un cofanetto contenente tutti i videoclip , alcuni brani live suonati per la prima volta e il cd della colonna sonora di Zombi risuonata dai Daemonia .

Dario Argento realizza il film per la serie The Master Of Horror , Jennifer  , la colonna sonora scritta da Simonetti  rimarrà negli archivi per almeno un anno , fino a quando Argento non realizzerà un secondo film , per  la serie dal titolo : Pelts  , nel 2006 , finalmente entrambe le colonne sonore vengono pubblicate in un elegante digipack . Entrambe le colonne sonore sono molto orchestrali e bene si sposano con le immagini dolci e irruenti del film .

Esce anche il secondo album solista di Agostino Marangolo : Avant Le Desert .

Verso la metà del 2005  , succede  una cosa incredibile ! I Goblin si riuniscono e pubblicano un album dal titolo Back To The Goblin 2005  : Fabio Pignatelli , Massimo Morante , Agostino Marangolo , Maurizio Guarini  che uscirà soltanto nei primi mesi del 2006 , al progetto non partecipa Claudio Simonetti , un album molto bello  , che riporterà la band a salire sul palco per una serie di concerti in Europa e soltanto uno in Italia  . Durante il tour si unisce anche Aidan Zammit , tastierista virtuoso che ha già collaborato con molti cantanti.

Questa la scaletta dei concerti:

 

Set List Donau Festival – Krems

 

Magic Thriller /Mad Puppet / Dr. Frankestein / Roller / E.. Suono Rock / Aquaman / Hitches / Suspiria / Zombi / Tenebre / Dlen Dlon / Profondo Rosso / Killer On The Train / Non Ho Sonno

 

 

 

Set List (Parigi, Foligno, Birmingham, Londra)

 

Magic Thriller /Mad Puppet / Dr. Frankestein / Roller / E.. Suono Rock / Aquaman / Hitches / Suspiria / Zombi / Tenebre /  Dlen Dlon / Profondo Rosso / Goblin ( non eseguita a Parigi )

Dopo i concerti la band si riunisce in sala registrazione per poter mixare uno dei concerti registrati durante il tour .. ma qualcosa si spezza ancora , ancora una volta la band si scioglie….

Claudio Simonetti invece , continua la collaborazione con i suoi Daemonia facendo molti concerti  in Italia e all’estero e nel 2007, realizza la colonna sonora della : La Terza Madre , il terzo film della trilogia delle streghe di Argento : dopo Suspiria & Inferno il terzo capitolo arriva con molto ritardo , rispetto agli altri due , forse anche troppo , ma questo non spaventa Claudio che realizza una colonna sonora bellissima con un orchestra  sinfonica  e il tema finale del film  : Mater Lacrimarum è suonato dai Daemonia con la voce di Dani Filth  , un pezzo rock metal bellissimo che da un tocco  rock  a tutta la colonna sonora ed è un brano suonato molto durante i concerti.

Sempre nel 2007 Simonetti realizza altre due colonne sonore : Frat House Massacre  e Jes .

Nel 2008 , in un caldissimo giorno di Luglio , Piazza Cln a Torino è gremita di 10.000 persone , per assistere alla proiezione di Profondo Rosso , un evento  eccezionale perché  la colonna sonora del film sarà suonata dal vivo , mentre il film viene proiettato  , dai Daemonia  .  Simonetti negli anni precedenti aveva già  fatto questa esperienza suonando solo il pianoforte  durante la proiezione di Nosferatu di Morneaudel 1922  a Montpellier e Parigi  . Ma in questo caso la cosa era molto più difficile perché Profondo Rosso ha i dialoghi e quindi é stato molto laborioso inserirsi nelle parti musicali o quelle mute del film , mentre Nosferatu essendo un film completamente muto era molto più semplice suonarci sopra.

L’idea di portare Profondo Rosso in teatro  in versione musical é sempre stata un idea bizzarra di Argento , ma che nel  2008 si realizza  grazie a Lorenzo Vitali con la regia di Marco Calindri ,  lo spettacolo va in scena in tutti i teatri italiani e le musiche scritte e ricomposte apposta per il musical da Claudio Simonetti usciranno in un cd.

Nel 2009 i Daemonia cambiano pelle o meglio nome diventando Simonetti Band , al gruppo si aggiunge Silvia Specchio , cantante e attrice di teatro soprattutto nei musical , dove nel 2008 era protagonista del musical di Profondo Rosso .  Molti concerti nei locali italiani , dove la cantante si ritaglia uno spazio nello show , e canta brani di sua composizione compresi anche quelli del musical di Profondo Rosso . Naturalmente non mancano le colonne sonore che fanno sempre da padrona .

All’inizio del 2010, la band torna a riprendersi il proprio nome Daemonia , ma il bassista Federico Amorosi abbandona la band , sostituito da  Silvio Assaiante .

Nel frattempo , pare che ci siano novità su una nuova reunion dei Goblin………..

.. E il 18 Maggio  2010 nasce una nuova formazione !   NEW GOBLIN .

Claudio Simonetti – Massimo Morante – Maurizio Guarini – Bruno Prevital – Titta Tani .

I fan sono increduli e soprattutto sorpresi da questa nuova formazione , che a tutti è sembrata una fusione Goblin-Daemonia  , la band non si perde d’ animo e comincia a fare concerti , all’estero , poi in Italia , raccogliendo un grande successo soprattutto in Giappone e partecipando a molti festival Prog  . In Giappone hanno successo strepitoso suonando nei festival insieme alle Orme, Pfm , Osanna , partecipando anche al Prog Exhibition di Roma nel 2011 , dove sul palco insieme ai New Goblin è salito Steve Hackett chitarrista dei Genesis , dove ha suonato sul pezzo finale di Profondo Rosso e  poi ..  Watcher The skies brano storico dei Genesis dell’album Foxtrot .

Questa la scaletta dei concerti :

MAGIC THRILLER / MAD PUPPET / DR. FRANKENSTEIN / ROLLER / …. E SUONO ROCK / AQUAMAN /

NON HO SONNO / DEATH FARM / GOBLIN /  L’ALBA DEI MORTI VIVENTI / ZOMBI / SUSPIRIA / TENEBRE / PHENOMENA /  PROFNDO ROSSO / ZARATOZOM

Ma per i fan non è ancora finita !  , il 18 Gennaio 2011 nascono i : GOBLIN REBIRTH .

Fabio Pignatelli – Agostino Marangolo – Aidan Zammit – Giacomo Anselmi – Danilo Cherni .

I Goblin Rebirth  , si esibiscono a Roma il 22 Aprile , la curiosità dei molti fan venuti da quasi tutta Italia per seguirli è tanta ,  a differenza dei New Goblin , i Goblin Rebirth  suoneranno  brani che fino ad oggi non erano mai state eseguite dal vivo .  Un concerto straordinario , che si ripeterà  a Settembre sempre a Roma , questa volta dividendo il palco con i Murple , storica band rock progressiva Italiana .

Questa la Scaletta :

KILLER ON THE TRAIN / BUIO OMEGA / AQUAMAN / MAD PUPPET / DEATH DIES / ROLLER / DR. FRANKENSTEIN / LA CHIESA / TENEBRE / GOBLIN / L’ALBA DEI MORTI VIVENTI / MAGIC THRILLER / LE CASCATE DI VIRIDIANA / CONNEXION / WITCH / SUSPIRIA / ZOMBI / PROFONDO ROSSO

Le due formazioni  gobliniane , non sconvolgono i fan , apprezzandole  entrambe seguono ogni loro concerto con molta attenzione , tra le due band l’ unica differenza è la sezione ritmica , i New Goblin  sono verso il metal –prog , mentre  i Goblin  Rebirth hanno un sound molto più soft , come si sentono nei  vecchi dischi.

Per i fan non vi è preferenza di una o l’altra band   perché l’Anima Goblin è una sola e non importa in quante formazioni si manifesti .

Dopo i concerti di entrambe le Band si arriva al 2012  , dove i NEW GOBLIN , pubblicano per la prima volta un Live ufficiale registrato a Roma in Febbraio  : Live in Roma  . Il disco viene pubblicato prima in cd e successivamente anche in vinile  , viene anche pubblicato un dvd  di un concerto registrato a Tokyo a Novembre .

Per i Goblin Rebirth invece , bisogna aspettare ancora un po’,  c’è il progetto di pubblicare un live in cd e dvd , e la band presto si riunirà per altre pubblicazioni , la band  al momento è ferma a causa dei troppi impegni di Marangolo e Pignatelli con concerti, aspettiamo fiduciosi nel 2012 .

Nella primavera del 2012 , appare sul sito dei Daemonia un comunicato che informa tutti i fan che la band cambierà ancora una volta il nome  : Simonetti Project .

E i Simonetti Project : Claudio Simonetti – Bruno Previtali – TittaTani – Silvio Assaiante – Silvia Specchio, realizzano un  nuovo brano: Kiss Me Dracula ,  per la colonna sonora del film di Dario Argento : Dracula 3D .

Il resto della colonna sonora è composto da Claudio Simonetti  , Kiss Me Dracula è un brano rock potente cantata dalla splendida voce di Silvia Specchio  ,  viene anche realizzato un video – clip  nel castello di Itri .  Il cd è uscito proprio in questi giorni il 28 Agosto , in un cofanetto speciale , con cd e libro in formato pdf  e dvd che contiene anche il video clip e il backstage ed inoltre un concerto dei Simonetti Horror Project  del 1991 ( ripescato dalla vecchia vhs )

La musica dei Goblin , nonostante tutte queste vicissitudini continua ad essere presente ovunque e in questi ultimi anni sono stati ristampati più volte i loro album in cd , non solo in Italia , ma soprattutto in Giappone . Sono stati ristampati anche in vinile  , grazie alla Btf Record di Milano : www.btf.it , che  sta stampando l’intero catalogo  dei Goblin , fino ad ora sono stati stampati in ordine di uscita dal 2009 a oggi  : Il Fantastico Viaggio Del Bagarozzo Mark , Cherry Five , Perché si uccidono , Roller , Profondo Rosso ( con vinile colorato , macchiato di rosso  e un poster allegato con tutte le foto dei dischi di tutto il mondo , curato da me personalmente , a tiratura limitata ) ,  Suspiria , Zombi ( con Poster ) , Non Ho sonno ( per la prima volta pubblicato in vinile in cinque colori diversi : Rosso , Giallo , Trasparente , Bianco , Blu  più un poster ) ,  Roller &  Suspiria in picture disc ,  Patrick , Contamination e  il Live in Roma dei New Goblin ( Doppio vinile colorato in 5 colori : Rosso , Blu , Giallo , Arancio , Trasparente )   dal 2012 verranno stampati anche gli altri album del catalogo ……

Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio .. per ora , nel futuro attendiamo adesso il primo album di inediti dei Simonetti Project ( Ex Daemonia ) , un nuovo album dei New Goblin e Goblin Rebirth , e tanti concerti ……

Nel frattempo vi invito a visitare i miei gruppi su Facebook  , dove potete trovare info , discografia , date concerti e tanto altro .

Colleziono dischi dei Goblin e Simonetti da 30 anni , e sono il loro più grande collezionista al Mondo ,  spero di incontrare nuovi amici dei Goblin , nel frattempo vi dico che ben presto pubblicherò un libro sulla discografia dei Goblin grazie alla Volo Libero  .. per il momento godetevi le foto dei concerti e delle mie esposizioni .

Roberto Attanasio

http://www.facebook.com/#!/groups/collezionisti.fan.amici.simonetti.goblin/

( gruppo dedicato ai collezionisti con info di concerti dischi e altro ancora )

http://www.facebook.com/#!/groups/30109755307/

( Gruppo dedicato ai Daemonia ,, oggi Simonetti Project )

http://www.facebook.com/#!/groups/306110246109443/

( Gruppo per fornire info sulla discografia , news sulle uscite , ma anche scambio e ricerca di matreriale raro tra i fan )

http://www.facebook.com/#!/groups/109145962549661/

( Gruppo dedicato a tutti i fan che vogliono raccontare la propria storia di come hanno conosciuto la musica dei Goblin  )

e questi sono i link ufficiali :

http://www.facebook.com/#!/new.goblin.5  ( New Goblin )

http://www.facebook.com/#!/Goblin.Band  ( Goblin Rebirth )

http://www.newgoblin.com ( sito ufficiale New Goblin )

http://www.simonetti.org/ (  Simonetti Project Ufficiale )