La “Santa Coppia” di Gianpiero Perone

santacoppia8

Negli anni 70 venne trasmessa in televisione una divertentissima serie poliziesca con risvolti comici, il cui titolo era “La Strana Coppia”, gli interpreti erano i famosissimi Jack Lemmon e Walter Matthau. Oggi cari amici, sono qui per parlarvi di una divertentissima commedia teatrale il cui titolo ricorda un po’ quello del telefilm prima citato. Solo che in questo caso, la coppia in questione è formata dai divertentissimi “Gianpiero Perone e Mauro Villata” che per l’occasione vestiranno i panni nientepopodimeno che dei 2 PAPI. Oggi sono in compagnia di Francesc…ehm scusate volevo dire di Gianpiero Perone e parleremo de: ” LA SANTA COPPIA”

Gianpiero, bentornato su Mondospettacolo è sempre un piacere averti nostro ospite, come stai innanzitutto?

Benissimo grazie e sono contentissimo di incontrarvi di nuovo!

Nei prossimi giorni sarai al teatro Gioiello di Torino con “La Santa Coppia” in compagnia di : Margherita Fumero,  Franco Barbero, Mauro Villata, Francesco Damiano e del regista Cristian Messina. Parlami un po’ del tuo personaggio e di come è nata l’idea di realizzare questo spettacolo che tra l’altro hai scritto anche tu.

Il mio personaggio rappresenta un po’ l’esagerazione di ciò che è in realtà Papa Francesco. Vitalità, intraprendenza, azione messa comicamente a confronto con la voglia di riflessione, studio e quiete dell’altro Papa. Lo spettacolo è nato da un’idea di Mauro Villata che ci invitava ad immaginare una convivenza tra due papi caratterialmente così diversi tra loro. Cristian Messina, produttore, regista e interprete, mi ha proposto di scrivere e insieme a Toni Mazzara abbiamo inventato la storia che poi vedrete in scena.

santacoppia7

Come ti sei trovato in scena con i tuoi compagni di viaggio?

Mi sono trovato e mi trovo molto bene. Siamo in sei e c’è un giusto mix tra attori di grande levatura e di grande storia come Margherita e Franco, e un tipo di comicità più legata al mondo del cabaret come può essere quella mia, di Mauro e di Francesco Damiano.

Hai girato l’Italia portando in scena altre divertentissime commedie, pensi che “La Santa Coppia” abbia tutti i requisiti per essere portata in Tournee per tutto il nostro paese?

Assolutamente si perché ha tre qualità essenziali: è attualissima, molto garbata quindi fruibile da tutti dai bambini agli anziani, e poi fa ridere ma fa anche riflettere, credo, in maniera intelligente.

Ma è vero che quando la gente ti incontra per strada invece di chiederti l’autografo ti chiede la benedizione? (Rido)

E’ più facile che mi mandi a benedire!

Come è andata e come sta andando la Tournee dello spettacolo?

Per il momento devo dire molto bene. Ogni replica è stata differente dalla precedente. Più o meno risate, più o meno applausi ma sempre, costantemente, un lungo, convinto applauso finale che ci premia per l’interpretazione e per la scrittura del testo.

santacoppia4

Il Vaticano ultimamente è stato colpito da diversi scandali, la tua commedia riesce però a trasmettere una immagine davvero simpatica e positiva, insomma in questo caso si può anche dire “Scherza con i Santi”? (Sorrido)

Il peccare è legato all’essere umani e quindi fallibili. Nella commedia credo si fornisca in maniera delicata una visione più quotidiana di ciò che accade in quelle stanze e di quali siano gli intenti e il grande sforzo che si sta facendo per rendere la chiesa un qualcosa di più vivo e di più vicino alle persone comuni.

Prima di chiudere,  come inviterebbe “Francesco” i suo fedel…ehm volevo dire spettatori a teatro? (rido)

Direi: “Fratelli, abbiate fede, e venite a divertirvi per due ore con noi. Non ve ne pentirete!”

Gianpiero grazie per essere stato simpaticamente con noi e davvero complimenti per la tua straordinaria interpretazione, e per la tua grandissima carriera.

Grazie a voi!

Alex Cunsolo

Si ringrazia Tina Rossi, per le splendide foto di scena.