Le cose che non ti ho detto: un amore che sa di vita vera

In Le cose che non ti ho detto Grace (Annette Bening) e Edward (Bill Nighy) sono sposati da quasi trent’anni. Vivono a Hope Gap, una piccola città affacciata sulle scogliere inglesi. Nella loro elegante casa piena di oggetti raccolti negli anni Grace passa le se giornate dedicandosi alla sua grande passione, la poesia, e lavora a un’antologia personale. Edward invece continua a insegnare e, nel tempo libero, si diverte a controllare la correttezza delle informazioni pubblicate su Wikipedia.

Un giorno Edward chiama suo figlio Jamie (Josh O’Connor), che vive a Londra, e gli chiede di trascorrere un fine settimana con i genitori, a Hope Gap. Jamie accetta. Ma il giorno dopo il suo arrivo, quasi come una doccia fredda, il padre gli confessa di voler lasciare la moglie e di volersi trasferire a casa di Angela (Sally Rogers), madre di un suo studente e di cui è innamorato.

A nulla servono i tentativi di Jamie, che cerca di convincere il padre a desistere. Edward parte. Il ragazzo torna nella capitale e, a fatica, prova ad accettare la separazione dei genitori, che lo spinge a riflettere sulla sua esistenza. Sempre più spesso fa ritorno nella cittadina di origine e aiuta la madre Grace, devastata dal dolore, a superare il dramma e a ritrovare una sua vita.

Nell’assistere a Le cose che non ti ho detto – su Sky Primafila Premiere, Apple Tv, Chili, Google Play, Infinity, TimVision, Rakuten tv e CG Entertainment a partire dal 29 Maggio 2020 – si ha subito la sensazione di trovarsi davanti ad un racconto drammaticamente e teneramente vero. Un racconto che sembra di aver visto o sentito, tante volte, nella vita reale. Del resto, il plot che prende forma davanti alla macchina da presa di William Nicholson è ispirato all’esperienza intima vissuta dal regista in prima persona.

Il legame con un’esperienza reale e diretta si riflette, oltre che nella trama, nella complessa psicologia di ciascuno dei personaggi. Non ci sono buoni o cattivi. Non ci sono figure banali. Ognuno, a modo suo, ha commesso degli errori. Ognuno soffre e cerca la strada per una nuova possibile felicità.

Nicholson affronta con grande profondità e delicatezza lo shock, il dolore e la rabbia che Grace, Edward e Jamie attraversano prima di trovare una soluzione accettabile all’esperienza vissuta. Le cose che non ti ho detto è un film che si rivela capace di indagare a fondo il concetto di amore e la vita di una coppia che, dopo anni vissuti insieme, vede saltare un equilibrio che sembrava certo ed era, invece, ingannevole. Alla fine però, la rottura e la sofferenza diventano la strada che porta alla consapevolezza e all’accettazione, in cui a fare da collante vi sarà Jamie.

 

 

Valeria Gaetano