MATTEO CACCIA TORNA CON “DON’T TELL MY MOM”

DON'T_TELL_MY_MOM_5ottobre

Ogni primo lunedì del mese a partire dal 5 ottobre al Pinch di Milano

Dalle frequenze radiofoniche di Rai Radio 2 con “Pascal” ai racconti “live” di Milano,
il miglior storyteller del 2015 prosegue nel racconto delle storie delle persone comuni

Milano 1 ottobre 2015 – Forte di due stagioni di crescente successo, Matteo Caccia torna a partire dal 5 ottobre ogni primo lunedì del mese con il primo storytelling show d’Italia, “Don’t tell my mom”.

Il miglior storyteller del 2015 (Adventure Award), dal 7 settembre anche in diretta radiofonica su Rai Radio2 dal lunedì al venerdì alle 19.00 con “’Pascal – Storie, persone, meteorologia’”, prosegue nella sua narrazione pop, con protagoniste le storie delle persone comuni: condivisione, complicità e un pizzico di coraggio sono infatti gli ingredienti che fanno di “Don’t tell my mom”, alle 21.30 al Pinch, in Ripa di Porta Ticinese 63 a Milano (ingresso libero), un format live esilarante e sorprendente, unico per la capacità di Matteo di mettere a proprio agio le persone e di rendere speciale la normalità, con delicatezza e ironia.

Per questo primo appuntamento di stagione saliranno sul palco, oltre ai soliti ignoti e assidui spettatori del format, alcuni narratori di professione qui in vesti informali per raccontare storie vere di vita vissuta: Tito Faraci, sceneggiatore di fumetti, autore per Dylan Dog, Diabolik, Topolino e del recente libro “La vita in generale” (Feltrinelli); Corrado Nuzzo, del duo comico Nuzzo-Di Biase (Zelig, Mai dire gol, Quelli che il calcio), che racconterà una storia non comica; Giampaolo Musumeci, reporter di guerra, freelance di Radio24 e riviste internazionali.

“Non dite a mia madre che…” è il segreto della celebrità per 5 minuti: il breve tempo in cui chiunque nell’arco di una serata può decidere di salire sul palco e raccontare al pubblico un aneddoto, una bravata, uno scampato pericolo da non raccontare mai alla mamma.

Saper ascoltare le storie delle persone, coglierne l’originalità ma anche universalità e restituirle in modo leggero, mai superficiale, sempre coinvolgente è la cifra che distingue le capacità narrative di Matteo Caccia e che quotidianamente si ritrovano a “Pascal – Storie, persone, meteorologia”, il nuovo programma di storytelling interattivo che racconta in diretta su Rai Radio2 “il tempo che fa fuori e dentro di noi”, che segue gli ascolti record di “Una Vita – Viaggio nelle eta’ di ognuno” della passata stagione (gennaio-giugno 2015). In un continuo dialogo conduttore-ascoltatori, anche attraverso i social, via sms, Whatsapp, Twitter e Facebook, Matteo Caccia si fa cantastorie contemporaneo affiancando racconti di vita comune e non per questo meno straordinari, a storie provenienti dal mondo raccolte dalla redazione di Pascal perché legate da un tema o un’ispirazione comune.

MATTEO CACCIA.5
Diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, Matteo Caccia (Novara, 24 luglio 1975) inizia a lavorare come inviato e conduttore radiofonico per Radio Popolare e Rai Radio2. Nel 2008 firma “Amnèsia” su Rai Radio2, programma diventato vero e proprio cult e da cui è tratto nel 2009 l’omonimo libro Amnèsia, edito da Mondadori. Seguono nel 2010 “Vendo Tutto”, “Io sono qui” e “Voi siete qui” su Radio24. Nel 2012 esce il secondo romanzo per Mondadori dal titolo “Il nostro fuoco è l’unica luce”, mentre nel 2013 nasce il format live originale “Don’t tell my mom”, primo Live Story Show italiano. Nel 2013 debutta in televisione su laeffe con il magazine di cultura pop “Dalla A a LaEffe”, di cui è anche autore. Nel 2015 torna su Radio2 con il programma di storytelling radiofonico “Una Vita” – Viaggio nelle età di ognuno”, per cui ottiene il riconoscimento come Best Storyteller 2015 da parte dell’Adventure Award. Dal 7 settembre 2015 Matteo Caccia conduce “Pascal – Storie, persone, meteorologia” in diretta radiofonica su Rai Radio2, dal lunedì al venerdì alle 19.00.

Camilla Pusateri