Presentata a Roma Citadel, la nuova serie Amazon con Richard Madden, Priyanka Chopra e Stanley Tucci prodotta dai Fratelli Russo

Non capita tutti i giorni di incontrare in conferenza stampa attori del calibro di Stanley Tucci, Richard Madden e Priyanka Chopra, né tanto meno due mostri sacri della regia e della produzione come i fratelli Joe e Anthony Russo.

A chiudere il cast & crew di Citadel, nuova adrenalinica serie disponibile su Prime Video a partire dal 28 Aprile 2023, i produttori esecutivi Angela Russo-Otstot e lo showrunner David Weil.

Un progetto ambizioso, che ha coinvolto numerosi paesi e che prevede degli spin off tra l’Italia – in cui Matilda De Angelis sarà tra i protagonisti – e l’India. Come ha spiegato infatti Anthony Russo: “Questo progetto ha una portata globale e abbiamo intrattenuto rapporti stupendi in tutto il mondo. Raccontare storie dovrebbe essere una cosa che unisce nonostante le differenze. Citadel è un’agenzia di spie mondiale: da qui nascono varie storie, questo è il cuore del progetto ed è per questo che è un genere tutto nuovo”. Una spy story piena di azione dunque, che prevediamo verrà accolta con grande entusiasmo, lo stesso che hanno mostrato gli attori nel raccontare la loro esperienza: Stanley Tucci ha infatti riferito di aver adorato la sceneggiatura in tutta la sua complessità e di aver apprezzato la profondità dei personaggi (al suo non manca la vena ironica che da sempre lo contraddistingue). Mentre l’attrice indiana si è mostrata felice di essere stata al centro di un genere che di solito vede protagonisti prevalentemente gli uomini e ha lodato la grandiosità del progetto che scavalca i confini e abbraccia più paesi. Dal canto suo, Richard Madden è stato attirato dal genere della spy story in cui i protagonisti affrontano situazioni estreme, mentre la dicotomia del suo personaggio gli ha dato l’opportunità di misurarsi con se stesso e con le sue capacità attoriali: “È stato un ruolo complicato: ci sono due facce della stessa medaglia, quindi ho dovuto separare due psiche diverse e al tempo stesso vedere dove si sovrapponevano. Una bella sfida”.

Un filone accattivante dunque: Stanley Tucci ha apprezzato di farne parte perché è un appassionato dei film di James Bond fin da quando era piccolo e li ha visti insieme ai suoi figli; Priyanka Chopra Jonas, invece, cresciuta a pane e commedie, lo ha scoperto successivamente e ha dichiarato che, in caso di brutte giornate, una scazzottata è proprio quel che ci vuole! Citadel racconta l’eterna lotta tra un’agenzia indipendente di spionaggio e una potente associazione che manipola il pianeta e tutti i suoi eventi, puntando al dominio assoluto. Un prodotto di spionaggio in piena regola, sembrerebbe, ma, come ha spiegato Joe Russo, hanno dovuto superare i cliché e offrire qualcosa di nuovo: “Abbiamo dovuto sovvertire le aspettative e questa serie fa un lavoro incredibile, è a strati, come una cipolla, è piena di svolte e, proprio per questo, è entusiasmante: questo genere, del resto, permette di affrontare varie tematiche e giocare con un mondo ricco di possibilità”. David Weil ha definito Citadel una lettera d’amore a James Bond, mentre la collega Angela Russo-Otstot ha sottolineato come la presenza di due spie anziché una sola abbia dato l’occasione per scavare a fondo nel rapporto tra i due personaggi. Non a caso, l’attrice ha parlato di come della sua Nadia, che è stata analizzata per ben cinque ore con lo showrunner Weil, si scopra a poco a poco chi era prima dell’incidente, chi è adesso e come evolverà. Lo stesso Stanley Tucci riveste un ruolo completamente nuovo, che ne accomuna tre in uno, rientrando, ancora una volta, in quell’aura di novità che sembra aver investito il progetto in toto: “Citadel cambia le regole”, ha detto l’attore. E ve ne accorgerete non appena vi lascerete trasportare dall’intricato plot.

Un plot che, ha ribadito la produttrice, ha richiesto un lavoro meticoloso, l’attenersi scrupolosamente alle sequenze temporali, il seguire la crescita dei personaggi: il tutto mantenendo sempre la mente aperta e accettando nuove idee e una continua evoluzione. Nella lotta tra bene e male non manca il riferimento agli Avengers, di cui i Fratelli Russo sono stati i fortunati registi: “Sicuramente ci sono delle connessioni, se non altro perché i supereroi hanno dei super poteri mentre le spie hanno capacità che noi esseri umani normali non abbiamo”. Alla conferenza stampa erano presenti numerosi studenti di cinema e, in chiusura, attori e produttori, hanno incitato i giovani a darsi da fare con i loro cellulari e con la loro forza di volontà: “Le cose sono molto cambiate da quando bisognava affittare la cinepresa, comprare la pellicola ecc. Voi potete fare la storia con i vostri cellulari e distribuire gratuitamente i vostri lavori su Internet” ha detto Joe Russo, mentre Stanley Tucci si è concentrato sul ruolo dell’attore: “La recitazione non è cambiata, conta sempre la verità: non dovete copiare gli altri, non comportatevi così, dovete essere fedeli a voi stessi, non dovete solo emergere. Le persone lo apprezzeranno, anche se ci vorrà un po’ più di tempo”. Una chiacchierata piacevolissima e molto interessante, che ha fatto luce sul progetto e sull’entusiasmo con cui è stato portato avanti dalla produzione e dall’intero cast, del quale fa parte anche la bravissima Lesley Manville. Preparatevi a rimanere incollati ai vostri divani con Citadel: l’entertainment allo stato puro.

 

Daria Castelfranchi