Recensione: l’imperdibile “Allied” con Brad Pitt e Marion Cotillard

Allied

Con Allied – Un’ombra nascosta il trio Zemeckis, Pitt & Cotillard dimostra che in amore e in guerra tutto è lecito.

Dopo tanti pettegolezzi (i protagonisti Brad Pitt e Marion Cotillard hanno davvero avuto un flirt durante la e riprese del film? Allied – Un’ombra nascosta arriva nelle sale cinematografiche italiane il 12 gennaio. Con la regia di Robert Zemeckis, la pellicola è ambientata negli anni più bui della Seconda Guerra Mondiale.

Allied - Marion Cotillard e Brad Pitt
Marion Cotillard e Brad Pitt

Max Vatan (Brad Pitt) e Marianne Beauséjour (Marion Cotillard) si conoscono a Casablanca nel 1942 durante una missione volta ad uccidere un ambasciatore nazista. Portato a termine l’incarico le loro strade si dovrebbero dividere, eppure l’amore tra i due li spinge a trasferirsi entrambi a Londra e a contrarre subito matrimonio. L’unione sembra molto felice e la nascita della piccola Anna – a cielo aperto durante un bombardamento tedesco – fortifica il matrimonio regalando alla coppia il periodo più bello della loro vita. Ma l’ombra del dubbio minaccia di rovinare l’idillio: Marianne è davvero chi dice di essere?

Allied - Marion Cotillard e Brad Pitt

Una delle più grandi abilità di Allied consiste nel mostrare la Guerra e, al tempo stesso, l’altro lato di quella Guerra: le persone e i loro sentimenti. «Era da tanto tempo che non vedevamo un thriller epico di guerra e una meravigliosa, tragica storia d’amore così» ha affermato Graham King, uno dei produttori. Guardando il film si è portati a pensare la stessa cosa: la storia è affascinante e commovente, realistica e dalla notevole attinenza storica. La Seconda Guerra Mondiale viene raffigurata con una spiccata sensibilità e un realismo sopraffino, sebbene sia ricca di luoghi ed atmosfere difficili da rievocare.

Allied - Marion Cotillard e Brad Pitt

Dal punto di vista della fotografia, Zemeckis ha voluto seguire la divisione temporale della storia: a Casablanca lo spettatore sogna tra panoramiche e dune di sabbia, a Londra indaga insieme al caparbio Vatan tra uffici, stanze strette e luoghi angusti. Il cambio stilistico si nota e aiuta lo spettatore ad entrare nella storia, amplificando le sue emozioni. Emozioni che in effetti, non mancano mai: dalla tensione per lo spionaggio e le missioni operative, arrivando all’innamoramento tra i due protagonisti e all’arrendevolezza di entrambi di fronte alla piccola e indifesa Anna. Il pubblico non può certo annoiarsi o rimanere deluso da questo flusso continuo di azioni e sentimenti.

Allied - Robert Zemeckis e Brad Pitt
Robert Zemeckis dirige Brad Pitt

Che dire poi dei protagonisti? Se avere il nome di Brad Pitt in cartellone dà una certa credibilità a qualsiasi film, quello di Marion Cotillard non è da meno. Steve Starkey, tra i produttori del film, ha speso complimenti importanti per lei: «Semplicemente non riuscivamo ad immaginare nessun’altra per il ruolo di Marianne se non Marion. Sullo schermo è tanto interessante e travolgente quanto Brad e così, mentre si mettono alla prova, l’occhio è attratto da entrambi nello stesso modo». In effetti Brad Pitt potrebbe involontariamente fagocitare la sua partner: nel caso della Cotillard il rischio non viene corso nemmeno lontanamente. Nel cast non mancano poi altri nomi di rilievo, Lizzy Kaplan (Bridget Vatan) e Jared Harris (Colonnello Frank Heslop) su tutti.

Allied - Marion Cotillard e Brad Pitt

Il curriculum di Robert Zemeckis vanta titoli importanti che creano aspettative molto alte – basti citare Forrest Gump e la trilogia di Ritorno al Futuro: Allied senza dubbio lascia il segno ed è destinato ad aggiungersi alla sua lunga lista di successi. Impossibile rimanere freddi. Questa è la Pagina Ufficiale Facebook di Allied.

[yasr_overall_rating]

Raffaella Mazzei

(revisione e impaginazione Ivan Zingariello)