Sarah – Le Coincidenze

  • Nel corso degli anni Sara D’Angelo, in arte Sarah, hai fatto tantissime cose, sia a livello musicale, che altro. Come mai ci hai messo così tanto a pubblicare un tuo album?

Ho pubblicato l’album quando mi sentivo pronta artisticamente e quando ne ho sentito l’esigenza. Ho capito che non mi bastava più cantare brani di artisti che apprezzavo, ma che volevo comunicare le mie emozioni, la mia storia attraverso la mia scrittura. È un lavoro maturo, nato dall’incontro e dalla collaborazione con il M° Beny Conte, che si è concretizzato dopo diverse riflessioni sul progetto.

 

  • Il titolo dell’album “Le coincidenze” è interessante e mette curiosità… Quali sono queste coincidenze?

 

Mi riferisco alle “coincidenze” della vita e alla sincronicità degli  eventi; infatti attraverso questa metafora ho voluto parlare del tema del destino e del suo ruolo nella mia vita. La mia idea è che ci sia qualcosa di già predestinato per ognuno di noi, e nonostante le nostre scelte, “tutto ciò che deve, avverrà”… mi sono domandata spesso come sarebbero andate a finire alcune situazioni, se avessi fatto una scelta diversa, ma credo sia dovuto alla naturale difficoltà di accettare o subire passivamente gli eventi, senza poterne avere il controllo.

 

  • Otto tracce con argomenti differenti come il viaggio, la nostalgia, un omaggio a L’Aquila, ma in tutto ciò c’è un filo conduttore o sono brani nati singolarmente?

 

Quando scrivo ascolto molto il mio istinto, i brani e i testi sono sempre introspettivi perché sono frutto delle mie esperienze di vita e pur essendo molto vari tra loro, per mia scelta infatti non amo la ripetitività, hanno un filo conduttore che è proprio quello delle “Coincidenze” che mi hanno portato ad essere la persona che sono oggi e a realizzare questo mio primo disco.

  • I brani sono scritti da te e dal M° Beny Conte (che è già stato nostro gradito ospite). Quanto è stata importante per te questa collaborazione?

 

Si, sono autrice dei testi, Beny Conte è compositore delle musiche, io ho collaborato anche alla composizione di Senza Alibi e L’esigenza, Giovanni Conte ha realizzato gli arrangiamenti. Direi che la collaborazione è stata fondamentale, Beny mi ha incoraggiato a condividere quello che avevo dentro e che lui aveva intravisto, il suo supporto è stato importante per la realizzazione del disco, attraverso il quale ho potuto unire la passione per il canto e la scrittura.

  

  • Una sorta di nostalgia-ritorno al passato in “Sophia’s mambo”, un brano allegro, ballabile, fresco e che ricorda i fasti italiani (un po’ in tutti i campi) dei tempi che furono…

 

Si, sono appassionata di Cinema, in questo brano divertente e sognante ho voluto omaggiare il cinema italiano, in particolare Sophia Loren di cui sono grande ammiratrice; infatti è un mambo ispirato alla sua vita, ma la mia ammirazione si estende anche a coloro che hanno reso prezioso il cinema italiano, come Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Totò…

 

  • L’incontro con la tua etichetta discografica Music Force – che propone sempre artisti qualitativamente apprezzabili – è stato decisivo per la pubblicazione?

 

Si, l’incontro con Music Force è stato decisivo ed è avvenuto grazie a Beny Conte che aveva già pubblicato altri lavori discografici, prima del mio.

 

  • Qual è o quali sono i brani a cui tieni di più nel tuo album, o quale brano ti rappresenta meglio?

 

Tengo a tutti i brani perché mi appartengono, “L’esigenza” è un brano che amo molto, è un omaggio alla Musica, anche “Senza Alibi”, in questi due brani ho scritto anche la musica, oltre al testo e mi rappresentano molto. Sono particolarmente legata anche al brano “Negli occhi dell’Aquila”, città di cui sono in parte anche originaria, ed è un brano che mi tocca profondamente quando lo canto, per via del tema sociale e del legame affettivo con le mie radici.

 

  • Ora che hai finalmente rotto il ghiaccio, discograficamente parlando, sei già al lavoro per dare continuità al progetto SARAH?

 

Come dico sempre, la scrittura per me non ha un inizio ed una fine, ha una continuità e sento quotidianamente la necessità di scrivere in tante forme diverse perché significa realizzarmi pienamente. Vedremo se si concretizzeranno nuovi progetti musicali, me lo auguro.

 

  • Contatti, progetti e dove si possono trovare i tuoi dischi.

 

Potete seguirmi sulla mia pagina artistica Facebook “Sarah – Le Coincidenze”, dove aggiorno e condivido tutte le info, anche per i prossimi concerti live nel mese di luglio, interviste e novità. Il mio disco è disponibile sia fisicamente che digitalmente su tutti gli store più importanti come Amazon, LaFeltrinelli, IBS, Discoteca Laziale, ma anche ordinabile in qualsiasi altro negozio grazie alla distribuzione di Egea.

Il mio sito: http://www.musicforce.it/catalogo-produzioni/1904-sarah-le-coincidenze