SCHEGGE DI MEDITERRANEO E IL FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE PRESENTANO “LO SGUARDO DI ORFEO” – 13 GIUGNO 2015 (TEATRO PALLADIUM)

SCHEGGE DI MEDITERRANEO e IL FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE – FEF

Presentano

LO SGUARDO DI ORFEO

13 GIUGNO 2015

ore 21

TEATRO PALLADIUM

Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile, in collaborazione con la Compagnia Schegge di Mediterraneo, l’Università degli Studi di Roma Tre e il Teatro Palladium presenta lo spettacolo Lo Sguardo di Orfeo, che nasce dai testi di Maricla Boggio.

Il progetto teatrale è stato creato da Consuelo Barilari per la IX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile, con il proposito di reinterpretare l’Amore attraverso i molteplici significati dell’archetipo di Orfeo, declinandoli nella realtà storica e sociale dei giovani  del Terzo Millennio: interpretazioni dinamiche, provocatorie di Orfeo, ambientate nella realtà e nei luoghi simbolo dell’Amore,  nella coppia, nella famiglia, nella religione e nella ritualità collettiva.

Lo spettacolo, che tratta, tra l’altro, del rovesciamento dei ruoli e dei generi che il Mito di Orfeo suggerisce, è stato realizzato grazie a un lungo lavoro laboratoriale, con la regia di 4 diversi registi: Consuelo Barilari, Duccio Camerini, David Gallarello, Marco Avogadro. Nei sei episodi, ispirati a Pier Paolo Pasolini, Ovidio, Euripide e Don Gallo, il Mito di Orfeo viene rappresentato secondo diversi punti di vista, che spaziano dal tragico al comico, e ambientato in contesti legati alla contemporaneità, dove si affronta il tema dell’impossibilita di amare.

Il primo atto si conclude con la parabola di Don Gallo, che fa capo al motto: “dimmi chi escludi e ti dirò chi sei”, con cui la Comunità di San Benedetto al Porto vuole ricordarlo.

Al termine dello spettacolo, tutti i personaggi, tra grottesco e ricerca del realismo, si rendono protagonisti di una riflessione ironica e graffiante sull’amore e sulla sessualità, vissuta in contesti sociali e psicologici diversi, evidenziati nei sei episodi della pièce.

Biglietti

Intero 10 euro

Gruppi 7 euro

Studenti 5 euro

Informazioni e biglietteria

Menti Associate

tel. 06 97602968 – info@mentiassociate.it – www.mentiassociate.it

Il botteghino apre un’ora prima dello spettacolo

Prevendita: www.ticketone.it

Alma Daddario & Nicoletta Chiorri