SPECIALE 34° FANTAFESTIVAL: INTERVISTA A MICKAEL ABBATE

Mickael Abbate è nato nel 1983 a Frejus. Regista, Sceneggiatore e Produttore, dopo essersi laureato all’Università Sophie Antopolis di Nizza e aver ottenuto un Master in Comuncazione, ha continuato i suoi studi nel campo del Doppiaggio. Dal 2005 al 2008, ha scritto per diverse fanzine e siti web francesi come Premiere, Contamination Magazine e Sueurs Froides (Sin’Art). Nel 2006, ha contribuito alla promozione del film horror Poultrygeist, Night of the Chicken Dead per la società di produzione Troma. Debutta alla regia nel 2009 con il corto Creeps. Dirige regolarmente video musicali e spot commerciali ed è programmatore dei Festival del Cinema Fantastico (Samain du Cinéma Fantastique) e LGBT (In & Out) di Nizza. Nel 2014 ha collaborato al documentario Occupy Cannes!, sempre per la Troma. Sta attualmentr scrivendo i suoi due prossimi film: A Midnight Opera e Aphrodite.

Ciao Mickael, sono onorato di averti qui con noi su questa rubrica di Mondospettacolo dedicata al Fantafestival, come stai innanzitutto?

Ciao Alex e’ un piacere. Sto bene grazie. La proiezione del film e’ andata bene, abbiamo avuto buone critiche.

Mickael come nasce la tua passione per il cinema Horror?

Sono cresciuto con il cinema horror italiano… quando avevo 5 anni guardavo nascosto dietro il sofà del salotto I film d’orrore che mio papà guardava sulla televisione francese “La Cinq” di un certo Dott. Berlusconi (ride). Ero affascinato dalle immagini, la musica, le storie… queste mi hanno dato voglia di conoscere meglio il cinema fantastico… Ho avuto la fortuna di conoscere la “belle époque” dei video club. Le belle copertine e le colonne sonore di questi film per le quali non avevamo ne l’età ne il permesso di guardare. Più tardi, ho cominciato a fare dei piccoli film amatoriali con degli amici di quartiere.

 

Tra le opere proiettate in questo 34° Fantafestival  c’è anche il FantaHorror “PHANTASMAGORIA” , come nasce l’idea di realizzare questo film?

Quando con Domiziano Cristopharo abbiamo avuto l’idea di fare il nostro film (conosco Domiziano da una decina di anni) tutto questo mi mancava, avevo voglia di ricreare la stessa atmosfera dell’epoca. Un film horror dove lo spettatore sarebbe attirato, a cominciare dalla locandina, in un’altro universo, con una musica che ti strega e delle visioni misteriose basate su un’atmosfera lugubre e suggestiva. Phantasmagoria e’ nato da tutto questo.

Parlami del tuo episodio, dove è stato girato?

Abbiamo girato in 5 giorni a Nizza. Dall’inizio delle riprese diciamo che qualcosa di strano ci seguiva … eravamo come maledetti… la pioggia ci ha disturbato diverse volte e fatto perdere una giornata di riprese. Siamo stati veramente sfortunati, ma ho avuto l’occasione di lavorare con una buona squadra e un vero “MacGyver”, il mio capo operatore Stefan Hofmann. Sono contento che il film non abbia risentito di questo problema. Per questo ho messo nei dialoghi di Manson il riferimento alla pioggia…

Come hai scelto il cast ?

Il mio cast e’ composto essenzialmente da principianti e per questo che sono ancora più soddisfatto del risultato ottenuto. Il film è stato girato in inglese. La pronuncia è stata fondamentale per il film. Ho visto Maya Dolan durante una serata… era magnifica… ignoravo completamente che fosse di origini americane. Non ho dovuto attendere tanto per avere il suo “yes” alla partecipazione al progetto. Per Sophie Pâris e’ grazie alla sua faccia tosta che ha avuto il ruolo… io ci vedevo bene Michele Mercier (I TRE VOLTI DELLA PAURA)

E le case del film?

Per quanto riguarda la casa o piuttosto le case la prima “La Diabolique” esiste veramente ed e’ realmente in quello stato ed e’ un peccato (negli anni ’80 il gruppo “The Cure” ha girato un clip). La seconda (quella in legno nel giardino) e’ situata nell’università di Nizza. Ho avuto una gran fortuna per avere il permesso di girare li, perché fa parte del patrimonio dell’istituto di Francia.

C’è tanta Francia nel tuo film compresa la bellissima sigla di apertura del film dei Gyrls! Perchè hai scelto i Gyrls per la colonna sonora?

Per cominciare sono contento che la musica ti sia piaciuta. Ho scoperto GYRLS grazie al mio compositore Antoine Bensa che ha fatto la musica d’inizio (la scena nella macchina) sono subito stato trasportato dalla musica del gruppo… rinforza il mistero del film. Più tardi ho scoperto il remix di Principles of Geometry… discutendo con Mike Theis la scelta del pezzo si e’ imposto da se per dare il “la”al film con I titoli del Phantasmagoria. Le reazioni avute a Roma dopo la proiezione del film al FantaFestival sono stati molto positivi.

 

La locandina del film è molto bella, come nasce?

Sia la musica, che la locandina di un film sono per me fondamentali. Abbiamo 3 storie, 3 visioni differenti. Phantasmagoria può piacere o no, ma lo spettatore ha bisogno di essere stimolato per dargli la voglia di vedere il film. E’ stata una grossa opportunità quella di lavorare con Federico Bebber prima e Malleus dopo per la locandina, altrettanto che con i GYRLS per la musica. Sono molto soddisfatto del risultato e il pubblico del FantaFestival sembra essere d’accordo con me.

Sei il direttore del Festival del Cinema Fantastico di Nizza, raccontami un po’ di questa tua interessantissima esperienza.

Sono diventato Direttore del Festival per necessità. E’ diventato talmente difficile vedere dei film horror al cinema, e quando il comune di Nizza mi ha proposto il posto non ho esitato ad accettare. Il pubblico ama questo festival per la programmazione varia che propone (The Human Centipede, Rubber, Take Shelter, American Mary, Excision, Gravity…)

Progetti futuri?

Si, lavoro attualmente su diversi progetti, di cui non posso parlare (ride)

Siamo alla ricerca di produttori… “It Gives Me The Creeps” e’ il titolo provvisorio dovrebbe vedere la luce nel 2015. Un annuncio dovrebbe essere diffuso verso la fine dell’estate…

Aphrodite” e’ un dramma a cui tengo molto ed e’ una produzione franco-scandinava. Spero di collaborare su questi progetti ancora con MALLEUS e GYRLS.

Manda un saluto a tutto il tuo pubblico (sorrido)

Tengo a ringraziare gli spettatori del FantaFestival anche se un fantasma ha perturbato il buon svolgimento della proiezione (ride). Sono molto contento del risultato che abbiamo avuto. Ha fatto molto piacere a tutta l’equipe del film. PHANTASMAGORIA e’ una piccola produzione, fatta con passione, energia ed un omaggio a MARIO BAVA, WILLIAM CASTLE e LUCIO FULCI. Speriamo che il pubblico possa vederlo e rivederlo sul grande schermo.

Mickael grazie per essere stato con noi. Ti faccio i miei complimenti per il tuo film e ti dico subito che ti verrò a trovare a Nizza per il tuo Festival.

Grazie Alex, incrociamo le dita per il seguito… La vita di PHANTASMAGORIA comincia adesso.

A presto.

Alex Cunsolo