Stasera in tv Fiore gemello di Laura Luchetti

Stasera in tv sy Rai 5 alle 22,15 Fiore gemello, un film italiano del 2018 diretto da Laura Luchetti. Prodotto da Giuseppe Gallo, con il soggetto e la sceneggiatura di Laura Luchetti, la fotografia di Ferran Paredes Rubio, il montaggio di Paola Freddi, le scenografie di Cinzia Lo Fazio, i costumi di Franco Pintus e Salvatore Aresu, il trucco di Stefania Bettini, Gerolama Sale e Selene Colonna e le musiche di Francesco Cerasi, Fiore gemello è interpretato da Anastasyia Bogach, Kalill Kone, Aniello Arena, Mauro Addis, Fausto Verginelli, Giorgio Colangeli. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival 2018, dove ha ricevuto una menzione d’onore dalla giuria del Premio Discovery Fipresci. In seguito è uscito nelle sale italiane il 6 Giugno 2019.

Trama
Anna è una giovane donna in fuga dal trafficante di esseri umani che ha ucciso suo padre, mentre Basim è un ragazzo scappato dalla Costa d’Avorio nella speranza di una vita migliore. I due si incontrano in Sardegna.

“(…) seconda regia di Laura Luchetti, si consuma infatti in un interstizio incastonato tra un passato nebuloso e un futuro che è ancora da scrivere, cercando di afferrare il presente con la piena consapevolezza della caducità delle cose. (…) Respira nei paesaggi e nella flagranza dei corpi dei due giovani protagonisti, quasi un’estensione complementare l’uno dell’altra ma anche di quei luoghi da favola nera o da western. (…) Pur restando politicamente inchiodata al reale, la regista abbandona presto la strada del puro naturalismo, andando in una direzione originale che le permette di procedere in maniera astratta, quasi per segni e per tappe, affidandosi ai sensi: la paura, i desideri, l’amore. Con gentilezza e garbo più che con verosimiglianza e coerenza, cercando squarci di poesia persino nei luoghi abbandonati o nel silenzio di chi potrebbe fare domande ma generosamente decide di non chiedere. Quello dipinto da Laura Luchetti è un mondo ostile e spesso malvagio, territorio di conflitti arcaici, dove vige la legge del più forte. Un luogo dove, tuttavia, è ancora possibile incontrare inaspettati e sopravvissuti sprazzi di altruismo e umanità. Un ritratto dell’Italia che siamo certi, nonostante tutto, (r)esista ancora.”
(Beatrice Fiorentino, Il Manifesto, 13 Giugno 2019)

 

 

Luca Biscontini