Stasera in tv Flight di Robert Zemeckis, con Denzel Washington

Stasera in tv su Iris alle 21 Flight, un film del 2012 di Robert Zemeckis, interpretato da Denzel Washington. Dopo tre film d’animazione, Zemeckis torna al cinema in live action da cui mancava dal 2000, quando uscirono Cast Away e Le verità nascoste. Come spiegato dallo sceneggiatore John Gatins, il film è «vagamente ispirato» al volo Alaska Airlines 261. Con Denzel Washington, Melissa Leo, James Badge Dale, John Goodman, Don Cheadle, Kelly Reilly, Bruce Greenwood, Nadine Velazquez.

Trama
Whip (Denzel Washington), pilota con seri problemi di droga e alcol, si ritrova a gestire un atterraggio di emergenza che, causa un malfunzionamento, mette a repentaglio la vita dei passeggeri a bordo dell’aereo. Una mossa improvvisa eleva Whip al rango di eroe nazionale ma le indagini delle autorità portano alla scoperta delle sue dipendenze, gettando molte ombre sul suo operato e sulle cause che hanno condotto a un passo dalla tragedia.

Robert Zemeckis entra in trattativa per la regia nell’aprile del 2011 e viene confermato il successivo 4 giugno, insieme al protagonista Denzel Washington. Lo sceneggiatore di Flight, John Gatins, ha spiegato come una parte degli eventi narrati nel film – nello specifico, i fatti dell’incidente aereo – siano «liberamente ispirati» al disastro del volo Alaska Airlines 261. Il 31 gennaio 2000 l’aereo precipitò nell’oceano Pacifico a 2,7 miglia a nord dell’isola californiana di Anacapa, subito dopo aver denunciato «problemi agli stabilizzatori»; a differenza della pellicola, il velivolo andò completamente distrutto nell’impatto con l’acqua e non ci fu nessun sopravvissuto tra gli 83 passeggeri e i 5 membri dell’equipaggio.

Il direttore della fotografia Don Burgess ha deciso, in accordo con il regista Robert Zemeckis, che le scene in cui i personaggi sono sotto l’effetto di sostanze stupefacenti fossero “fluttuanti”, girando quelle sequenze con una steadicam, mentre tutto il resto del film è stato girato con tecniche più tradizionali e carrellate in sintonia con lo stato d’animo del protagonista. Inoltre, Burgess ha usato una videocamera digitale Red Epic, particolarmente maneggevole per via delle sue piccole dimensioni.

Flight è un viaggio intenso e toccante nella vita di un uomo distrutto da un problema che non vuole riconoscere. Whip Whitaker, infatti, è un buon pilota, ma anche un alcolizzato e un drogato, abbandonato dalla famiglia e costretto a vivere nella menzogna, incapace di accettare i propri problemi e farsi curare. Un personaggio intepretato in modo sontuoso da Denzel Washington, che offre una prova attoriale tra le più importanti della sua carriera. Ma Flight è anche il viaggio nell’America degli eroi e dei colpevoli, dei redentori e dei peccatori, alla ricerca di una fede tanto avversata quanto necessaria per giustificare la fatalità degli eventi e i fallimenti della propria vita.

 

 

Luca Biscontini