Stasera in tv omaggio a Mauro Bolognini per il centenario della nascita

Per celebrare il centenario della sua nascita, stasera in prima e seconda serata saranno trasmessi quattro film di Mauro Bolognini: si comincia su Rai Movie alle 21,10 con L’eredità Ferramonti (1976) e, sempre su Rai Movie alle 23, La viaccia (1961). Su Cine34 alle 23,20 La giornata balorda (1961) e, infine, ancora su Cine34 alle 00,50, Gran bollito (1977).

L’eredità Ferramonti è un film del 1976 diretto da Mauro Bolognini, interpretato da Gigi Proietti, tratto dal romanzo omonimo di Gaetano Carlo Chelli. Fu presentato in concorso al 29º Festival di Cannes, dove Dominique Sanda vinse il premio per la miglior interpretazione femminile. Con Fabio Testi, Anthony Quinn, Dominique Sanda, Gigi Proietti.

Trama
La bella e spregiudicata Irene ha sposato Pippo Ferramonti, figlio del ricco Gregorio. Avida di denaro, Irene punta all’eredità del vecchio. Diviene quindi prima l’amante del cognato, e poi dello stesso Gregorio, che la nomina sua erede.

La viaccia è un film del 1961 diretto da Mauro Bolognini, liberamente tratto dal romanzo L’eredità (1889) di Mario Pratesi, interpretato da Jean-Paul Belmondo e Claudia Cardinale. È stato presentato in concorso al 14º Festival di Cannes. Con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Romolo Valli.

Trama
Amerigo, figlio di Stefano, si reca a Firenze a lavorare nella bottega dello zio Nando. In una casa d’appuntamento conosce e si innamora di Bianca. Per racimolare i soldi necessari per continuare a vederla, Amerigo non si fa scrupolo di rubare soldi allo zio. Il ragazzo, colto sul fatto, viene cacciato di casa ed è costretto a tornare a casa. Ma il padre non vuole sentire ragioni e lo riaccompagna a Firenze. Cacciato ancora una volta dallo zio, Amerigo, che continua a vedere Bianca, viene accoltellato da un amico della donna.

La giornata balorda è un film del 1960 diretto da Mauro Bolognini. Tratto da Racconti romani di Alberto Moravia e sceneggiato da Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini e Marco Visconti, La giornata balorda è interpretato da Con Jean Sorel, Lea Massari, Jeanne Valerie, Rik Battaglia, Valeria Ciangottini, Isabelle Corey, Paolo Stoppa, Marcella Valeri.

Trama
Ispirato ad alcune storie dei Racconti romani e dei Nuovi racconti romani di Moravia (sceneggiato fra gli altri anche da Pasolini) e realizzato sulla scia del successo di La notte brava, è il racconto di una giornata nella vita di giovane borgataro, David, alla ricerca di un lavoro fra incontri e tentazioni.

Gran bollito è un film del 1977 diretto da Mauro Bolognini, con protagonista Shelley Winters. È liberamente ispirato alle vicende di Leonarda Cianciulli, la cosiddetta “saponificatrice di Correggio”, che tra il 1939 e il 1940 uccise, fece a pezzi e mise a bollire tre donne. Con Shelley Winters, Max von Sydow, Renato Pozzetto, Alberto Lionello, Laura Antonelli.

Trama
Lea, matura donna napoletana che gestisce, in una città del nord un banco lotto, ha avuto tredici figli, ma tutti, tranne uno, le sono morti per aborto o dopo pochi mesi di vita. A Michele, l’unico sopravvissuto, Lea si dedica con morboso affetto, convinta di averlo sottratto alla morte patteggiando con lei. Così quando Michele si fidanza con una graziosa maestra di ballo, la madre per tenerlo ancora vicino a sé sacrifica alla morte tre sue amiche zitelle.

 

Luca Biscontini