Steelbook 4K Ultra HD+blu-ray per la commedia anni Ottanta Una pazza giornata di vacanza

Disponibile nello store FanFactory, direttamente dal calderone nostalgico degli anni Ottanta torna in home video una delle pellicole simbolo di quel magico decennio, un teen movie di culto che ha fatto epoca tra i giovani spettatori e che, ancora oggi, trasuda tutta la sua intelligente ironia: Una pazza giornata di vacanza (in originale Ferris Bueller’s day off), diretto dall’espero in materia adolescenziale John Hughes.

Il John Hughes che, poi produttore di Mamma, ho perso l’aereo, riuscì a sfornare nell’era reaganiana titoli immortali quali Sixteen candles – Un compleanno da ricordare, Una donna esplosiva, Breakfast club e Un biglietto in due.

Con Una pazza giornata di vacanza il regista decise di raccontare nel 1986 le peripezie di un giovane studente di nome Ferris Bueller, il quale, interpretato magnificamente da Matthew Broderick, per evitare di andare a scuola e di saltare un duro compito in classe si finge malato e rimane a casa con il beneplacito dei suoi genitori, ovvero Cindy Pickett e Lyman Ward; sebbene la conflittuale sorella Jeanie alias Jennifer Grey sa che è di una finta. Coinvolgendo i suoi due amici Cameron Frye e Sloane Peterson, dai volti di Alan Ruck e Mia Sara, Ferris decide di intraprendere una gita in città, barcamenandosi in svariate disavventure e sfuggendo continuamente dalle grinfie del preside Ed Rooney incarnato da Jeffrey Jones, il quale le tenta tutte pur di provare alla scuola che il ragazzo non è affatto malato.

Quando si parla del cinema di Hughes, dunque, la sensazione è la stessa che si prova nello scavare nei propri ricordi personali, riportando alla mente situazioni divertenti e parentesi esilaranti che abbiamo vissuto in prima persona. E il medesimo effetto lo si prova durante la visione di Una pazza giornata di vacanza, scanzonata commedia adolescenziale che vive di idee esplosive e performance indimenticabili aiutate dalla fine scrittura del suo regista e sceneggiatore.

Ma ciò che maggiormente sorregge la riuscita di questo cult è la presenza di un Broderick mai più così istrionico, il cui sfondare la quarta parete verso gli spettatori fa ancora scuola; spalleggiato degnamente dai colleghi Ruck e Sara nelle varie scorribande e dalla presenza di caratteristi e interpreti più che validi, da una Grey pre-Dirty dancing – Balli proibiti a Edie McLurgh, fino al grande Jones di Howard… e il destino del mondo e Beetlejuice – Spiritello porcello. Quest’ultimo sagoma impeccabile nel ruolo del preside villain Rooney.

Edito da Plaion pictures e Paramount in un’edizione steelbook contenente il film sia in 4K Ultra HD che su supporto blu-ray, Una pazza giornata di vacanza offre inoltre nel primo dei due dischi una ricca galleria di contenuti extra: commento audio di Hughes, ventisette minuti di Tutta la classe insieme – Il cast di Una pazza giornata di vacanza, quindici di dietro le quinte, nove di Chi è Ferris Bueller?, dieci de Il mondo secondo Ben Stein altrettanti di Ferris Bueller: le registrazioni perdute.

 

 

Mirko Lomuscio