Tom & Jerry: il gatto e il topo più famosi dei cartoon si fanno strada nel mondo reale

Nella New York dei giorni nostri fanno capolino il gatto e il topo più conosciuti della storia, Tom & Jerry. Tom si guadagna da vivere sfoggiando le sue incredibili doti di pianista a Central Park e si finge cieco per far breccia nel cuore degli spettatori. Ma, con Jerry alle calcagna, il suo piano non è destinato a durare.

Ben presto il topo smaschera l’inganno felino e lascia Tom senza lavoro e senza casa. A Jerry tocca invece una sorte migliore perché si stabilisce nel Royal Gate, l’albergo più lussuoso della città, dove usufruisce di ogni confort e si costruisce una magnifica tana con suppellettili rubati agli ospiti dell’hotel.

Insieme al topo, però, nell’albergo arriva anche la giovane Kayla (Chloë Grace Moretz), che si fa assumere dalla Direzione come coordinatrice di eventi, grazie a un prestigioso curriculum che appartiene in realtà ad un’altra persona. Compito di Kayla è quello di accogliere una famosa coppia di influencer e organizzare nelle sale dell’hotel il loro sfarzoso matrimonio in cui a sorpresa (per il pubblico italiano) abbiamo anche una cameo di Paolo Bonolis.

La presenza di un topo che si aggira libero per i corridoi e nella cucina del Royal Gate rischia inevitabilmente di minare la buona riuscita della cerimonia, ritenuta da tutti l’evento dell’anno. A Kayla, che non intende perdere il lavoro ed è decisa a risolvere il problema, non resta che convincere il Direttore ad assumere Tom per lanciarlo in una caccia senza scampo al roditore.

Mentre la comica rivalità tra gatto e topo va in scena, i piani del diabolico ex-responsabile del personale Terrence (Michael Peña), che cospira contro Kayla, convincono Tom e Jerry ad allearsi inaspettatamente per aiutare la ragazza a salvare matrimonio VIP e posto di lavoro.

A più di ottant’anni dalla loro prima apparizione per mano di William Hanna e Joseph Barbera nel 1940, le avventure di Tom e Jerry tornano a divertire. Questa volta in un mix perfetto di animazione classica e live action per la regia di Tim Story. Gli effetti speciali sono talmente riusciti che gatto e topo animati sembrano davvero poter esistere in un mondo in carne e ossa, in cui replicano fedelmente inseguimenti e liti che tutti conosciamo.

E, se è vero che in Tom & Jerry – disponibile dal 18 Marzo 2021 su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV, Sky Primafila e Infinity – si ha un po’ la sensazione che gatto e topo siano solo di contorno al percorso di crescita della giovane protagonista Kayla, ciò non toglie punti al divertimento e alla leggerezza che la rivalità rocambolesca tra i due da sempre regala. Una leggerezza dietro cui si nascondono nel film i messaggi positivi nello spirito di collaborazione, dell’opportunità di realizzarsi se lo si desidera davvero e dell’amore che, alla fine, trionfa sull’immagine.

Pur se strizza l’occhio a un pubblico di ragazzi, Tom & Jerry si rivela una storia piacevole per un pubblico più ampio e nostalgico di una serie che ha accompagnato un’intera epoca animata.

 

 

Valeria Gaetano