“ UTOPIA” il nuovo cortometraggio di Emanuele Ajello prodotto da APS Nova Era, vincitore del bando di concorso del Nuovo Imaie

Schermata 2015-11-30 alle 16.49.10

“La camorra come non è mai stata raccontata”

Amici di Mondospettacolo! Oggi siamo in compagnia del regista, sceneggiatore e attore Emanuele Ajello, che ci parlerà del suo nuovo progetto.

Ciao Emanuele! Sappiamo che proprio in questi giorni state terminando le riprese di UTOPIA, short-movie che tratta l’attualissima tematica della collusione fra stato e camorra, in questo tuo progetto, sei autore, regista e attore protagonista. Ti sei ispirato ad una storia vera per scrivere la sceneggiatura?

Innanzitutto buongiorno a voi. No Alex, non mi sono ispirato ad una storia vera. In effetti la trama di “Utopia” è unica nel suo genere. Il protagonista, temutissimo sicario della camorra chiamato Il Texano, vede in sé una conversione interiore e diventa di fatto un cavaliere bianco che, muovendosi proprio all’interno dell’organizzazione camorrista, riesce a salvare vite che dovrebbe invece, secondo gli ordini ricevuti dai boss, eliminare senza pietà.
E’ singolare anche lo stile che abbiamo utilizzato per raccontare questa storia ed i suoi personaggi che non rispecchiano volutamente del tutto la realtà camorrista, per lasciare spazio ad una ripresa interiore interpretata dal protagonista.

Schermata 2015-11-30 alle 16.19.57

Emanuele, puoi rivelare parte del cast ai lettori di Mondospettacolo?

Certamente sì Alex. Un altro punto di forza di “Utopia” è proprio il cast, composto da veri professionisti. Fra questi Antonella Salvucci, Tommaso Arnaldi, Eleonora Siro, Davis Tagliaferro, Adele Vitale, Jano di Gennaro, Sergio Petrella, Nando Morra, Carlo Cutolo e molti altri. Trattandosi di un cortometraggio corale, sono molte le partecipazioni speciali di grandi attori che hanno aderito al progetto.

Schermata 2015-11-30 alle 16.43.25

Per quanto riguarda il lato tecnico quale attrezzatura avete utilizzato? Chi sono i tecnici coinvolti?

Diciamo Alex che non ci facciamo mancare nulla, pur avendo budget e tempistiche di ripresa molto ridotti, stiamo utilizzando una macchina da presa C300, parco ottiche e luci notevoli, carrelli, easy rig, etc. Il direttore della fotografia è Riccardo Tonni ed il direttore di produzione è Kevin Baselice.
Mi sono contornato da veri professionisti che hanno preso a cuore il progetto e hanno dimostrato la loro capacità tecnica e artistica.

Schermata 2015-11-30 alle 16.57.34
Sei rimasto soddisfatto del lavoro fatto fino ad oggi?

Assolutamente sì, questo lavoro porterà grandi soddisfazioni a tutti i partecipanti! Le riprese sono quasi terminate ed il montaggio è appena cominciato. Il prodotto finale durerà 15 minuti. E sarà un quarto d’ora di pura adrenalina!

aiello

Emanuele è sempre un piacere intervistarti!  Ci vediamo alla prima allora! Manda un saluto anche ai lettori di Mondospettacolo!

Vi saluto con una citazione di Eduardo Galeano che apre il cortometraggio;
“l’utopia è come l’orizzonte. Se fai due passi avanti, sembra allontanarsi di due passi. Se fai tre passi, si allontana di tre. Allora, a cosa serve l’utopia? Serve a camminare.”
Ed io aggiungo; “serve a non arrendersi, avvicinandosi il più possibile all’obiettivo della giustizia. Soltanto inseguendo l’utopia, questa può trasformarsi in una concreta possibilità.”

Grazie Emanuele, a prestissimo!

Grazie a voi!

Alex Cunsolo