VIAMES ARCURI & LA MUSICA DEGLI STIL NOVO!!

Amici di Mondospettacolo oggi sono in compagnia di  Viames Arcuri, cantante e autore della band Stil Novo.

Ciao Viames benvenuto su Mondospettacolo come stai innanzitutto?

Bene grazie, mi piace questo periodo dell’anno perché cominciano i concerti all’ aperto, che adoro.

Come nasce la tua passione per la musica?

Ho iniziato a 14 anni, ai tempi della scuola. Avevo delle emozioni e delle sensazioni che non riuscivo a gestire, ero un ragazzino irascibile e scontroso.

Poi ho iniziato ad ascoltare la musica degli Oasis, e conquistato dall’energia dei fratelli Gallagher ho cominciato a desiderare di diventare come loro; ho chiesto perciò a mio fratello di insegnarmi qualche accordo di chitarra, e poi non ho più smesso di suonare. Mi è servito a migliorare a livello personale, ad avere una valvola di sfogo.

Come nasce il tuo gruppo musicale?

Nel 2002 sono entrato come chitarrista in questa band fondata dai miei compagni di scuola. In seguito ho cominciato anche a cantare, a scriverne le canzoni, e a cercare le occasioni per esibirci. Dopo qualche anno entrarono Antonio, Andrea, Michele, e cominciammo il nostro “matrimonio” con l’etichetta discografica AM Productions.

Ho avuto sempre la stessa band, ho cercato di essere costante perché è un valore che per me è molto importante. Mi fa paura chi ieri era un chitarrista, oggi un dj, domani un fotografo e dopodomani un surfista… Uno dei grandi obiettivi che abbiamo tutti su questa terra è di trovare la nostra strada.

Nel 2013 hai realizzato un video sulla sex addiction che ha visto come protagonista Franco Trentalance raccontami un po’

Ho scritto il brano “Il mio problema con il sesso” perché nelle mie canzoni mi piace interpretare personaggi sgradevoli, per criticare alcuni aspetti della società senza fare la figura del guru o del grande maestro. Nella canzone sono un affamato che tratta le donne come oggetti, un cafone incapace di avere un rapporto maturo.

Ho pensato che Franco fosse perfetto per la parte, lui ha un grandissimo senso dell’umorismo e molto autoironia, perciò in questo ruolo fa morire dal ridere. Dovete vederlo nelle scene in cui fa l’imbranato per non deludere la fidanzata! E’ venuto ad un nostro concerto, e prima della proiezione del video ha raccontato alcuni aneddoti piccanti della sua carriera; il pubblico lo ha seguito con una attenzione incredibile, a modo suo lui è una rockstar!

Oggi stai lavorando ad un progetto con la bellissima e bravissima Lady Bulgari di cosa si tratta?

Ho chiesto a Lady un remix di “Il mio problema con il sesso”, dopo averla conosciuta ad un evento a cui partecipava con il nostro amico in comune Franco Trentalance.

Il risultato, come mi aspettavo, è stato davvero interessante; ha trasformato il nostro funky in una incalzante cavalcata elettronica, effettando la mia voce e rendendola molto ballabile. Potrete ascoltare il remix durante le sue serate. Lady è un piccolo tornado; produce i remix, balla, fa spettacoli di burlesque… E’ il tipo di dj che mi piace, sinceramente quelli che si piazzano dietro alla console con windows media player e credono che basti quello mi fanno una tristezza… Il vero dj è sempre in movimento, fa collaborazioni, guarda la pista, conosce l’ambiente musicale della sua città, e vive la notte creando un contatto vero con il pubblico. Lady è inoltre una donna con la D maiuscola, energica e propositiva.

Manda un saluto ai tuoi Fans!

Ringrazio per l’accoglienza calorosa che avuto il nostro album, “Il futuro non esiste”; abbiamo ricevuto complimenti per i temi trattati e per il coraggio di alcune scelte. Un saluto a tutti, e vi invito su www.glistilnovo.it a guardare i nostri video con Cristina del Basso, Alessia Merz, e tanti altri amatissimi personaggi dello spettacolo!

Alex Cunsolo