Italian Hit Parade: il Fenomeno Fabri Fibra e un podio tutto nuovo

È Fabri Fibra il re della classifica album con Fenomeno, dietro di lui due nuove entrate: Levante e i Deep Purple. Tra i singoli Despacito non perde un colpo. Questo e molto altro nella Italian Hit Parade di questa settimana.

Gli Album

La classifica FIMI degli album più venduti di questa settimana si apre con tre nuove entrate: primo è Fabri Fibra con il nuovo album Fenomeno, seconda la giovane cantautrice indie Levante con Nel caos di stanze stupefacenti e terzi i mitici Deep Purple con Infinite, il loro 20esimo album in studio.

Seguono le ex prime posizioni: da terzo a quarto Divide di Ed Sheeran, da quarto a quinto Spirit dei Depeche Mode e da primo a sesto Automaton dei Jamiroquai. Due posti in meno per Benji & Fede: 0+ scende dalla quinta alla settima posizione, mentre entra in ottava posizione Memories… do not open, l’album (pieno di hit!) dei The Chainsmokers. Da decimi a noni MinaCelentano con Le migliori, mentre chiude la top ten Vasco Rossi con Vascononstop. Bel colpo per il rapper e DJ Bassi Maestro: da 21esimo passa 11esimo con Mia maestà. Da 59esimo a 12esimo l’ultimo album live di Francesco De Gregori, Sotto il vulcano, che risale grazie a una serie di instore in giro per l’Italia e alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Paola Turci crolla invece da seconda a sedicesima con Il secondo cuore.

Fabri Fibra - Fenomeno
Fabri Fibra in testa alla classifica con il suo Fenomeno

I Singoli

Situazione stabile per quanto riguarda i singoli: Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee è prima, Shape of you di Ed Sheeran seconda, Subeme la radio di Enrique Iglesias terza, Something just like this di The Chainsmokers ft. Coldplay quarta, Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani quinta, Believer degli Imagine Dragons sesta, Rockabye dei Clean Bandit settima. Gli Ofenbach salgono di una posizione e si piazzano ottavi con Be mine, mentre al nono posto entra l’ex One Direction Harry Styles con il nuovo singolo Sign of the times. It ain’t me di Kygo & Selena Gomez chiude invece la top ten.

Le Compilation

Nuova entrata al primo post delle compilation Buon Compleanno Radio Italia – 35 anni di successi, uscita in occasione del trentacinquesimo compleanno della radio di Mario Volanti, da quarta a seconda la colonna sonora della serie TV Maggie & Bianca – Come le star. Perde la vetta e si piazza terza Sanremo 2017. Nuova entrata in quarta posizione: si tratta di Hit’s Spring! 2017. Ventesimo posto per un’altra nuova entrata: la colonna sonora di Saturday Night Fever.

Entra al primo posto Buon Compleanno Radio Italia - 35 anni di successi
Entra al primo posto Buon Compleanno Radio Italia – 35 anni di successi

I Vinili

Anche tra i vinili troviamo al primo posto Fenomeno di Fabri Fibra, seguito da Infinite dei Deep Purple. Terzi in salita i Depeche Mode con Spirit, quarti i Pink Floyd di The dark side of the moon. Quinto è Ed Sheeran con il pluripremiato Divide, mentre i Jamiroquai sono sesti con Automaton. Da terzo a settimo Bob Dylan con Triplicate. Ottavo nuovo entrato l’iconico Nevermind dei Nirvana, nona Amy Winehouse con Back to black e decimo (anche lui nuovo entrato) Fabrizio De André con Non al denaro non all’amore né al cielo, l’album del 1971 ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Infinite dei Deep Purple è terzo tra gli album e secondo tra i vinili
Infinite dei Deep Purple è terzo tra gli album e secondo tra i vinili

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.
 

Francesco Rainero