Edizione combo con dvd e blu-ray per il biografico Judy, interpretato dal premio Oscar Renée Zellweger

Artista immortale che vive nei ricordi dei suoi milioni di fan e nella tradizione del musical, Judy Garland è una figura che è ancora oggi un vero e proprio mito, grazie alle sue performance musicali senza tempo e alle interpretazioni cinematografiche, una su tutte quella ne Il mago di Oz, datata 1939.

Ovviamente, a Hollywood non poteva mancare il desiderio di rendere omaggio a questa signora dello spettacolo, traendo ispirazione da un’opera teatrale ad opera di Peter Quilter intitolata End of the rainbow.

Per la regia di Rupert Goold, ha preso quindi vita Judy, mirato a descrivere gli ultimi anni della Garland a partire dal suo viaggio in Inghilterra. Poggiando sulle solide spalle della sua camaleontica protagonista, ovvero una Renée Zellweger a dir poco immensa, il film si svolge alla fine degli anni Sessanta, descrivendo l’esistenza della nota protagonista di È nata una stella presa tra amori familiari, difficili esperienze lavorative, matrimoni complicati e la sorprendente conferma di icona gay per eccellenza.

In tutto questo viavai esistenziale la Garland sa tirare anche le somme, facendo un raffronto tra ciò che la gioventù sui palchi le ha tolto e quello che il presente complicato che vive le sta insegnando, verso un epilogo che sappia glorificare la sua arte canora.

Judy è un lungometraggio commemorativo che proviene da un degno materiale di origine, di estrazione teatrale, ma proprio per questo incentrato a dovere sulle interpretazioni. Ciò che l’opera di Goold ci mostra è la vita di un’artista difficile, complicata, affidandosi alla bravura della sua immensa protagonista, una Zelleweger in stato di grazia e resa simile alla Garland tramite un ottimo lavoro di trucco (per lei, comunque, una messe di premi e l’inevitabile Oscar).

Un discorso a parte, poi, lo meritano le performance canore, ricreate dall’attrice in tutta la propria perfezione; situazioni in cui Goold sente il bisogno di affidarsi a giochetti registici consoni all’obiettivo (un lungo pianosequenza accompagna il primo momento cantato del film) e che danno un grande senso all’opera.

Al contempo, quindi, Judy si alterna tra intimità della Garland (la storia col Mickey Deans interpretato da Finn Wittrock), vita familiare (la lotta per la custodia dei figli più piccoli) e rapporto con i propri fan (l’incontro con i due ammiratori gay discriminati dalla rigida Inghilterra anni Sessanta).

Edito in home video da Eagle Pictures in un’edizione combo che ne contiene sia il blu-ray che il dvd, entrambi accompagnati da scene eliminate (otto minuti), dietro le quinte (quattro minuti) e featurette Una straordinaria trasformazione (due minuti) nella sezione extra.

 

 

Mirko Lomuscio