I guerrieri della palude silenziosa di Walter Hill in dvd edizione limitata

Maestro indiscusso del cinema action, grazie al suo notevole contributo offerto attraverso veri e propri capisaldi del genere quali I guerrieri della notte, 48 ore, Strade di fuoco e Danko, nel corso della sua carriera Walter Hill è riuscito ad elevarsi a grande autore anche grazie a determinati titoli che, magari, non hanno ottenuto il successo sperato, trasformandosi poi, però, in veri e propri cult.

Tra essi il mai abbastanza menzionato I guerrieri della palude silenziosa, piccolo film del 1981 che diresse con lo sguardo chiaramente rivolto a determinati titoli di grande importanza, Un tranquillo weekend di paura su tutti, ma riuscendo a impartire in ogni caso una propria lezione di cinema ancora oggi affascinante e innovativa.

Siamo nel 1973 e in Louisiana, durante il fine settimana, si svolgono le esercitazioni della Guardia Nazionale dell’Esercito, tra le insidie delle foreste paludose. Per portare a termine la propria di esercitazione, la Squadra Bravo si trova a dover attraversare un’intera zona al di là del fiume, riuscendo a raggiungere il resto della truppa. Durante questo tragitto la combriccola, comprendente i caporali Charles Hardin (Powers Boothe) e Lonnie Reece (Fred Ward) e il soldato di prima classe Spencer (Keith Carradine), s’imbatte però in un imprevisto dopo aver preso delle canoe sulla riva del fiume da attraversare. Infatti, si fanno presto vivi alcuni sconosciuti abitanti del luogo e, complice un brutto scherzo giocato dai soldati stessi, un lungo incubo ha inizio. Tanto che tornare vivi da questa pericolosa lotta per la vita si rivelerà la più dura delle missioni per la Squadra Bravo.

Hill concretizza con I guerrieri della palude silenziosa un’opera che trasuda tensione e senso della scrittura di fotogramma in fotogramma, riuscendo ad elaborare a modo suo un materiale analogo a quello sfruttato nel citato capolavoro firmato da John Boorman, grazie soprattutto alla riuscita descrizione di un gruppo di personaggi indimenticabili.

Del resto, è sulle facce e i profili psicologici dei suoi protagonisti che il lungometraggio punta in maniera principale, infondendo senso di mistero e spingendo lo spettatore alla completa immedesimazione col racconto in questione; tanto che, a distanza di quarant’anni dalla sua realizzazione, il risultato rimane un insieme capace di catturare efficacemente, nonché un prodotto di intrattenimento impensabile per i tempi odierni.

E ad affascinare maggiormente è l’assoluta mancanza di empatia da parte del regista nei confronti dei suoi personaggi, messi tutti sullo stesso piano in uno script di ferro dall’inimmaginabile epilogo scritto dal regista stesso insieme al fido David Giler (anche produttore) e a Michael Kane.

Mentre si respira anche un’aria quasi horror che non può fare a meno di richiamare alla memoria il cinema di John Carpenter (la descrizione dei pericolosi e misteriosi redneck nascosti nella natura), contribuendo ulteriormente a rendere I guerrieri della palude silenziosa un autentico gioiello di celluloide da vedere e rivedere.

Un gioiello che, con trailer nella sezione extra e locandina originale posta all’interno della confezione, viene finalmente reso disponibile su supporto dvd italiano – in edizione limitata e numerata – dalla neonata High Show, che ha lanciato su supporto digitale anche l’horror Bloody nightmare e il film d’arti marziali L’inferno dei mongoli.

 

 

Mirko Lomuscio