La mia ragazza è una nerd: conosciamo gli Elettrogruppogeno

Elettrogruppogeno 3

Quello degli Elettrogruppogeno è un progetto rock-pop ispirato alla cultura nerd, scientifica e fantascientifica. Ironia, imprevedibilità e un vasto spettro di sonorità sono le parole chiave di questa esperienza

Il progetto nasce nell’estate del 2019, quando Andrea Capirchio (Solo per Voice) chiede ad Archimede Pii (Solo Per Voice) di trasformare il progetto di duo acustica&beatbox a cui stavano lavorando in un progetto di musica originale. I due iniziano presto a lavorare a delle canzoni che Andrea aveva abbozzato, affinandone i testi.

Elettrogruppogeno 1

Grazie all’aiuto dei produttori Samuele Cangi e Tommaso Giuliani, che ridefiniscono il suono pop ammiccante a diversi generi del progetto, viene prodotto l’EP di esordio Loading nell’estate del 2020. Il progetto convince a questo punto anche un terzo membro dei Solo Per Voice, Riccardo Cardazzo (Moncler, Sistahfunk), che decide di unirsi in qualità di batterista al gruppo. Il lancio ufficiale del gruppo viene fissato per il 28 Maggio, data in cui viene rilasciato il primo singolo, comprensivo di videoclip: Mekkaniko. Il brano attira l’attenzione e viene ricondiviso da diversi blog, pagine social e programmi radio in cui vengono ospitati (“Rock DJ”, Radio Sieve). In occasione della partecipazione al contest Contesto Indie viene registrata una live performance del singolo Mekkaniko, grazie alla quale arrivano alla finale nazionale.

Elettrogruppogeno 2

Il secondo singolo, La mia ragazza è una nerd, esce per l’etichetta Maninalto! l’11 Febbraio 2022. Tra ironia, effetti computerizzati, melodie catchy e costanti riferimenti al mondo degli anime e dei videogiochi, il brano si sviluppa lungo i binari di un synth-pop leggero e affronta scherzosamente alcuni temi della vita di coppia, filtrati attraverso citazioni che i più nerd di noi coglieranno al volo. Un brano perfettamente rappresentativo del gruppo fiorentino, perfetto per introdurre gli ascoltatori al mondo degli Elettrogruppogeno. La canzone, oltre ad essere accompagnata dal “tradizionale” videoclip, è a tutti gli effetti anche un videogioco giocabile su web o scaricabile dal PlayStore. L’idea è stata quella di creare il primo esperimento di singolo/videogioco della musica italiana. Il pezzo è attualmente in gara in diversi contest come Firenze suona, Fortuna Music Awards e Ivisionatici Music Festival.