La tv celebra il centenario della nascita di Ugo Tognazzi

Per celebrare il centenario della nascita di Ugo Tognazzi, oggi molte emittenti televisive programmano diversi film del grande attore. Si comincia su Rete 4 alle 16,45 con Il vizietto (1978) e si prosegue su Rai Movie alle 19,10 con I nuovi mostri (1977). Su Iris alle 21 sarà trasmesso L’anatra all’arancia (1975), mentre su Rai Movie alle 21,10 andrà in onda Primo amore (1978). Su La7d alle 21,30 Ugo Tognazzi – Ritratto di mio padre (2010), il documentario diretto da Maria Sole Tognazzi, e a seguire, alle 23,15, I complessi (1965). Su Cine34 alle 23,25 Sissignore (1968) e su Rete 4 alle 00,55 I viaggiatori della sera (1979). Ancora su Cine34 alle 01,20 Arrivederci e grazie (1987) e su Rete 4 alle 03,20 Fantasmi e ladri (1958).

Il vizietto (La Cage aux folles) è un film del 1978 diretto da Édouard Molinaro. Si tratta dell’adattamento cinematografico della commedia La Cage aux Folles di Jean Poiret, messa in scena nel 1973 e replicata per cinque anni consecutivi al Palais-Royal di Parigi. Uno dei due protagonisti maschili, l’attore Michel Serrault, conserva il proprio ruolo anche nel film, mentre il personaggio di Jean Poiret viene qui interpretato dall’attore italiano Ugo Tognazzi. Secondo dati aggiornati al 2014, Il vizietto detiene il decimo posto tra i film in lingua straniera di maggior successo negli Stati Uniti. In Italia si classificò al 2º posto tra i primi 100 film di maggior incasso della stagione cinematografica 1978-79.

I nuovi mostri è un film collettivo a episodi italiano del 1977, diretto da Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola, a quindici anni dal precedente film a episodi I mostri diretto da Risi. La versione integrale è composta da 14 episodi, per una durata totale di 108 minuti. Quella più nota tuttavia, è la cosiddetta “versione televisiva”, trasmessa dalla Rai intorno agli anni ottanta, che consta di soli 9 episodi per la durata di circa 87 minuti, nella quale sono stati rimossi Mammina e mammone, Cittadino esemplare, Il sospetto, Sequestro di persona cara, Pornodiva ed è stata tagliata la scena finale di Autostop.

L’anatra all’arancia è un film commedia italiano del 1975 diretto da Luciano Salce. Tratto dall’omonima piece teatrale di William Douglas-Home e Marc-Gilbert Sauvajon, con la sceneggiatura di Bernardino Zapponi, la fotografia di Franco Di Giacomo, il montaggio di Antonio Siciliano e le musiche di Armando Trovajoli, L’anatra all’arancia è interpretato da Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Barbara Bouchet, John Richardson, Sabina De Guida, Antonio Allocca. Per la sua interpretazione Monica Vitti nel 1976 vinse un David di Donatello e un Nastro d’Argento.

Primo amore è un film italiano del 1978 diretto da Dino Risi e interpretato da Ugo Tognazzi e Ornella Muti. Scritto e sceneggiato da Ruggero Maccari e Dino Risi, con la fotografia di Tonino Delli Colli, il montaggio di Alberto Gallitti, le scenografie di Luciano Ricceri e le musiche di Riz Ortolani, Primo amore è interpretato da Ornella Muti, Ugo Tognazzi, Mario Del Monaco, Caterina Boratto, Riccardo Billi, Venantino Venantini. Ugo Tognazzi (con il personaggio di Picchio, attore di avanspettacolo) nel film imita Totò. Nella realtà ha lavorato con lui in due film circa venti anni prima: Totò nella luna e Sua Eccellenza si fermò a mangiare, rendendo così omaggio al Principe in quel periodo di collaborazione. Prodotto dalla Dean Film, il film fu presentato al Montréal World Film Festival nell’agosto 1978. Venne distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla United Artists Europa nel settembre 1978.

Ugo Tognazzi – Ritratto di mio padre è il ritratto sentito di una figlia che ricorda il padre, ma anche un affresco inedito di un attore che ha fatto la storia del cinema italiano. A vent`anni dalla scomparsa di Ugo Tognazzi, la vita, gli amori, le passioni, i successi e le delusioni del grande attore, ma anche i lati nascosti e i segreti mai svelati, i lavori meno conosciuti. Uomo provocatorio, indolente e goliardico: amava la vita ed i suoi piaceri, ma sapeva anche essere tenace, coraggioso e combattivo. Ugo amava la vita conviviale, la famiglia allargata, le cene con gli amici: questo documentario ne ricostruisce la personalità con materiale di repertorio finora inedito.

I complessi è un film a episodi del 1965 diretto da Luigi Filippo D’Amico, Dino Risi e Franco Rossi. Scritto e sceneggiato da Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Marcello Fondato, Ruggero Maccari, Ettore Scola, Rodolfo Sonego, Alberto Sordi, I complessi è interpretato da Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Ilaria Occhini, Riccardo Garrone.

Sissignore è un film del 1968 diretto e interpretato da Ugo Tognazzi su un soggetto di Tonino Guerra, Luigi Malerba e Franco Indovina. Con Ugo Tognazzi, Maria Grazia Buccella, Gastone Moschin.

I viaggiatori della sera è un film del 1979 scritto, diretto e interpretato da Ugo Tognazzi, tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Simonetta. È l’ultimo dei cinque film diretti da Tognazzi; coprodotto con la Spagna, venne girato nelle Canarie. Fu distribuito in Spagna con il titolo Los viajeros del atardecer. Con Ugo Tognazzi, Ornella Vanoni, Roberta Paladini, Corinne Cléry, Piero Brambilla.

Arrivederci e grazie è un film del 1988, diretto dal regista Giorgio Capitani. Il cast è formato in parte da due famiglie legate fra loro, i Tognazzi (padre e figli maschi) e gli Izzo (compresa la sceneggiatrice moglie di Ricky). Con Ugo Tognazzi, Ricky Tognazzi, Gianmarco Tognazzi, Milly Carlucci.

Fantasmi e ladri è un film del 1959 diretto da Giorgio Simonelli. Con Tina Pica, Ugo Tognazzi, Mario Riva, Mario Pisu, Pietro De Vico.

 

Luca Biscontini