TheVerso: la bellezza dell’amore fantastico

Luca Cicinelli, in arte TheVerso, ci dimostra quanto peso ha la bellezza e lo fa dentro la semplicità del pop italiano di alto gusto, di una pulizia che oggi sorprende immersi come siamo in finte trasgressioni digitali. Si intitola “L’Universo” questo nuovo singolo immortalato anche dal video ufficiale diretto da Marco Loretucci e Marco Cavarischi. L’amore che si pensa, che si sogna, che poi diviene realtà (o forse no). L’allegoria della vita di ognuno di noi dentro questo tempo assurdo che merita tantissima riflessione…

Noi partiamo sempre dal concetto di bellezza. E qui, tra le righe di questo brano, di bellezza ce ne sta tanta. Per te cosa significa?
Ti ringrazio per lo spazio e per il complimento sul mio brano “L’Universo”. Credo che la musica, come ogni espressione artistica, abbia il dovere di portare bellezza nelle nostre vite, di renderle migliori. Opere d’arte come la Cappella Sistina sono quasi commoventi per quanto sono belle. Per me anche le canzoni a volte possono raggiungere una bellezza di questo tipo, una bellezza tale da fare cadere le braccia.

Beh è indubbio chiedersi che ruolo ha la bellezza… e qui vince su tutto l’estetica composta, pulita e decisamente ricca di fascino dell’attrice Elisa Salvati. Cosa ne pensi e come hai voluto gestirla?
Elisa è una mia cara amica, è molto fotogenica e ha esperienze nel campo della recitazione. Ho pensato che fosse perfetta per il ruolo e così l’ho coinvolta: lei è stata felice di partecipare, anche perché ama il brano, ed è andata molto bene.

Il suono tra pop italiano e stilemi inglesi. Devi molto all’ esternalizzazione del suono e dello stile, non è vero?
Sicuramente la maggior parte dei miei modelli musicali sono inglesi, essendo io un grande amante del britpop e del rock classico. Credo che queste mie influenze si sentano anche all’interno di molti miei brani cantautoriali in italiano come “L’Universo” e penso sia un mio tratto distintivo.

Perché questo ricorrere al “verso” come multi-piano di lettura?
Perché, come diceva Walt Whitman, “sono vasto, contengo moltitudini”. Mi piacciono i contrasti, le parole che hanno più significati e in questo senso la parola “verso” contiene degli opposti: può essere quello di una poesia, intellettuale, o quello di un animale, puro istinto. Anche la mia musica ha anime diverse al suo interno che rispecchiano diversi lati della mia personalità: alcune canzoni sono più delicate, altre più “incazzate”. Per questo ho utilizzato “verso” nel mio nome d’arte. Il fatto che questa parola sia contenuta anche nel titolo del mio ultimo singolo “L’Universo” è invece solo una coincidenza.

Arriverà un disco?
Sì, ci sarà ancora un singolo, forse due, ed entro la fine dell’anno arriverà il mio nuovo album. Chi vuole ascoltare i miei brani e conoscere aggiornamenti sul mio progetto può trovarmi su facebook, spotify, instagram e youtube digitando TheVerso. Tutto attaccato. 😉