In blu-ray Aline – La voce dell’amore, ispirato a Céline Dion

Visto nelle sale cinematografiche italiane a fine Gennaio 2022, Aline – La voce dell’amore approda in blu-ray grazie a Koch Media e Lucky red.

Un biopic non ufficiale ispirato alla vita della popolare cantante canadese Céline Dion, nota al grande pubblico soprattutto per merito della My heart will go on che fece nel 1997 da colonna sonora al pluripremiato kolossal Titanic di James Cameron.

La My heart will go on che, ovviamente, non manca all’interno delle oltre due ore di visione in questione, insieme ad altri brani più o meno celebri quali I’m alive, Going to a town e All by myself. Un biopic non ufficiale che vede dietro la macchina da presa la francese Valérie Lemercier, attrice dalla lunga filmografia comprendente nel mucchio Il piccolo Nicolas e i suoi genitori e Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà, nonché regista di È arrivato nostro figlio.

La stessa Lemercier che in Aline – La voce dell’amore veste proprio i panni della Dion, rinominata per l’occasione Aline Dieu, mirando in maniera principale a raccontare in fotogrammi una storia d’amore.

Una storia d’amore che tira quasi subito in ballo il produttore musicale Guy-Claude interpretato da Sylvain Marcel, intento a rendere la protagonista la più grande cantante del mondo, finendo per diventarne la dolce metà. Una situazione destinata a generare non poche discussioni tra la giovane voce straordinaria e sua madre, Danielle Fichaud, contraria al fatto che la figlia desideri legarsi sentimentalmente ad un uomo molto più grande di lei.

Situazione che caratterizza una prima parte del lungometraggio, la cui evoluzione narrativa prevede le vicissitudini private di Aline – con tanto di nascita di prole – alternate alle esibizioni che ne accompagnano fotogramma dopo fotogramma il raggiungimento del successo. Man mano che Aline – La voce dell’amore, appuntamento imperdibile in home video per tutti i fan dioniani degni di questa classificazione, si rivela impreziosito da buone prove sfoggiate dal cast e da una piuttosto curata confezione estetica.

Disponibile nello store FanFactory (https://fanfactory.shop/), con il trailer italiano quale contenuto speciale.

 

 

Francesco Lomuscio