Hill of vision – L’incredibile storia di Mario Capecchi: la videorecensione

Nei cinema dal 16 Giugno 2022, distribuito da Altre Storie, Hill of vision – L’incredibile storia di Mario Capecchi è il nuovo film di Roberto Faenza.

Il film, di cui Faenza è anche co-sceneggiatore insieme con David Gleeson, racconta l’incredibile vera storia di Mario Capecchi, Premio Nobel per la medicina nel 2007, soffermandosi sugli anni della sua infanzia e adolescenza, che sono stati determinanti per ‘scrivere’ il suo futuro di scienziato.

Seconda guerra mondiale, Alto Adige. Mario ha solo quattro anni quando sua madre viene arrestata dai fascisti.

Il piccolo trascorre l’infanzia per strada vivendo di espedienti. Finita la guerra, lui e la madre miracolosamente si ritrovano e ricominciano una nuova vita in America, presso la comunità Quacchera ‘Hill of Vision’. Mario non riesce a inserirsi nel nuovo contesto di normalità, fino a quando non scopre, grazie allo zio scienziato, la passione per la scienza. Basato sull’avventurosa vita di Mario Capecchi, Premio Nobel per la Medicina nel 2007.

Nel cast internazionale: Laura Haddock, Edward Holcroft, Elisa Lasowski, Rosa Diletta Rossi e la partecipazione di Francesco Montanari.

Hill of vision – L’incredibile storia di Mario Capecchi è prodotto da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, in compartecipazione con Rhino Films, Inc.

Di seguito, la videorecensione.

 

 

Massimiliano Serriello.