Stasera in tv Un eroe dei nostri tempi di Mario Monicelli, con Alberto Sordi

Stasera in tv su Rai Storia alle 21,10 (disponibile anche su RaiPlay) Un eroe dei nostri tempi, un film del 1955 diretto da Mario Monicelli. Prodotto da Franco Cristaldi, scritto e sceneggiato da Rodolfo Sonego e Mario Monicelli, con la fotografia di Tino Santoni, il montaggio di Adriana Novelli, le scenografie di Carlo Egidi, i costumi di Giulia Mafai e le musiche di Nino Rota, Un eroe dei nostri tempi è interpretato da Alberto Sordi, Franca Valeri, Giovanna Ralli, Tina Pica, Mario Carotenuto, Leopoldo Trieste, Alberto Lattuada, Carlo Pedersoli, Giulio Calì, Ciccio Barbi. Nel film è presente un giovanissimo Carlo Pedersoli, ancora non Bud Spencer, nel ruolo di Fernando che recita con la propria voce in romanesco. Il film è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

Trama
Alberto (Sordi) è cresciuto pavido e timoroso che tutto e tutti congiurino ai suoi danni. Impiegato in un cappellificio, egli ha come capoufficio una vedova che manovra per farsi sposare da lui che, peraltro, non ne ha nessuna voglia. Una notte in cui è stato fuori casa, un attentato provoca il ferimento di alcune persone e Alberto viene sospettato. Se la caverà e deciderà di arruolarsi nella celere.

“Al grido di «Allora me volete incastrà!» il protagonista, incarnato magistralmente da Alberto Sordi, è il simbolo di un italiano fastidioso e timoroso che cerca di affermarsi con furbizia e meschinità. Sono lontani anni luce i poveri diavoli di Guardie e ladri (1951): quella che fotografa Monicelli è una società trasformata dall’arrivismo più spietato. Nonostante le trovate divertenti siano solo un pretesto, gli spassosi scambi tra la vedova Franca Valeri e Sordi sono da manuale. Da ricordare il dialogo tra i due sulla tomba del marito defunto, mentre si accordano su chi dovrà continuare a lavorare e in cambio di cosa. Il regista qui non solo brandisce lo specchio, ma vuol aiutare l’italiano pre-boom economico a inquadrare i propri difetti affinché possa redimersi e cambiare. Sceneggiatura firmata a quattro mani dalla coppia Monicelli-Rodolfo Sonego e prestigiosa colonna sonora del futuro premio Oscar Nino Rota”.
(LongTake)

“Questo film è considerato uno dei apripista per la commedia all’italiana: anche se in forma più leggera contiene tutti gli elementi che renderanno famoso il genere. Naturalmente il merito del successo del film va in buona parte all’interpretazione di Alberto Sordi che riesce a far risultare simpatico anche un personaggio che si dimostra infimo, approfittatore e bugiardo ovvero quanto di più lontano c’è dalla classica figura del protagonista buffo ma buono. Un eroe dei nostri tempi si rivela una commedia ancora in grado di divertire nonostante le differenze fra il genere dell’epoca e quello di oggi, un’opera che oltre al proprio contenuto si impreziosisce delle fantastiche interpretazioni di alcuni dei mostri sacri del cinema italiano”.
(Ivan Garofalo, derzweifel.com, 12 Gennaio 2022)

 

 

Luca Biscontini