Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo: la videorecensione

Nelle sale italiane dal 2 Marzo 2023 grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione, il film ungherese Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo di Lili Horváth.

Presentato alle Giornate degli Autori della settantasettesima Mostra del Cinema di Venezia e proiettato al quarantacinquesimo Festival di Toronto nella sezione Contemporary World Cinema, il film è stato scelto dall’Ungheria per la corsa agli Oscar 2021 e segna il ritorno alla regia per la Horváth.

Al centro della vicenda Marta, neurochirurga di quarant’anni. Un giorno, durante una conferenza medica in New Jersey, l’incontro inaspettato con un medico ungherese accende in lei qualcosa di nuovo e potente. Decide così di lasciare una promettente carriera negli Stati Uniti e di trasferirsi a Budapest per iniziare una nuova vita con l’uomo che ama.

Ma all’appuntamento che hanno preso lui non si presenta. Marta inizia disperatamente a cercarlo e, quando finalmente lo trova, l’uomo le dice di non averla mai vista prima: per la donna inizia così una solitaria ossessione amorosa, che potrebbe essere reale oppure frutto della sua fantasia. Fino a che punto avrà il coraggio di spingersi?

Nel cast Natasa Stork, Viktor Bodó, Benett Vilmányi, Zsolt Nagy.

Di seguito la videorecensione di Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo.

 

 

Alessandro Bonanni