FEDERICA QUAGLIERI INTERVISTA I “SEQUESTRATTORI”

Cari amici di MondoSpettacolo oggi sono in compagnia di Barbara Boscolo e Christian Generosi, meglio conosciuti al grande pubblico come “ I Sequestrattori” (tra le cose fatte in TV , li ricorderete in  “Sabato italiano” su Rai 1, “Super Trambusto” su Europa 7, “Fiori di zucca” su Odeon, “Seven Show” su Europa 7, “Zelig Off” su Canale 5 e Italia 1, “S.C.Q.R. Sono Comici Questi Romani” su Comedy Central – Sky, “Made in Sud” su Rai 2 e, in radio, a “Ottovolante” su Rai Radio 2)

Con loro parleremo del nuovo  programma radiofonico che conducono, e che va in onda tutte le settimane sulle emittenti de le 100 radio più belle d’Italia .

Il titolo è già di per sé accattivante e ironico :  “ DUE CUFFIE E UNA CAPANNA” .

Ma non solo il titolo lo è, ve lo assicuro. Ho ascoltato la trasmissione e tanto mi è piaciuta, che ho deciso di pubblicizzarla.

Ma che tipo di programma è “Due cuffie e una capanna” ?

Proviamo a chiederlo  direttamente ai nostri ospiti.

 

Intanto, grazie  per essere con noi oggi , e ci tengo a darvi il nostro benvenuto .

Dunque, Barbara e Christian, forse non tutti sanno che voi siete una coppia non solo in scena, ma anche nella vita  ( cosa già rara un po’ per tutti ormai, ma tra le persone che fanno spettacolo ,ancor di più). Perciò diciamolo!

Di cosa parla la trasmissione e come nasce l’idea?

La trasmissione parla sostanzialmente di “fuffa”! Ovvero di notizie (quasi sempre) futili e bizzarre, che noi commentiamo in modo ironico. L’idea, invece, nasce insieme a quel bell’uomo del nostro autore Daniele Giakketta*, che ci ha lanciato la sfida: far ridere senza nessuno davanti! Un’assoluta novità, per noi che facciamo cabaret, quella di vedere cosa si prova a fare battute senza la reazione immediata del pubblico.

*Ci ha chiesto lui di dire così…

Chi tra voi due sceglie le notizie da commentare? Siete sempre d’accordo su cosa scegliere ?

Su questo non abbiamo problemi perché le notizie le sceglie l’autore. Poi, noi, le approviamo… SEMPRE! E quindi diciamo che siamo sempre d’accordo. Come nella vita di tutti i giorni, del resto. Sembra vero, eh?

Le gag comiche , le battute che ne nascono, sono estemporanee, o ci lavorate insieme prima ?

Beh: il lavoro di scrittura è bello “pieno”. Ma qualche momento di improvvisazione, soprattutto ora che ci siamo abituati al microfono della radio e alle cuffie, ce lo mettiamo volentieri.

Barbara, tu sei milanese DOC , mentre Christian è romano de Roma… Come conciliate due comicità così diverse ?

Barbara: Mah! Diciamo che ormai, dopo dodici anni che vivo nella Capitale, posso affermare di sentirmi una comica romana anch’io.

Christian: E ti dirò di più: è anche una comica romanista! Che lo sappiano tutti i laziali che la incontrano per strada!!!

Portate gli spettatori nel vostro mondo un po’ bislacco , fatto di battibecchi e anche tanta musica. Che tipo di pubblico vi ascolta e vi segue?

La nostra trasmissione, da quanto ci dicono, è ascoltata da un pubblico molto “trasversale”: dalla casalinga al professionista, dallo studente all’impiegato. Questo perché, trattando notizie, alla fine trovi sempre quella che ti interessa o ti diverte di più.

Ci regalate uno scambio di battute, da lasciare ai nostri lettori di Mondo Spettacolo ?

Noi, come sa chi ha la bontà di ascoltarci, trasmettiamo da casa nostra, che è molto piccola. Quasi “una capanna”, appunto. È cosi piccola che quando abbiamo finito di mangiare, sparecchiamo da seduti.

Barbara: Christian, non trovi che io abbia qualcosa di Belen?

Christian: No. Ma se la trovo, giuro che gliela riporto!

Bene ragazzi, non  ci resta che ascoltarvi e sorridere con voi! Grazie per essere stati con noi oggi e averci regalato un po’ di leggerezza e allegria .

A tutti i nostri lettori, consiglio di ascoltare “ Due Cuffie e una Capanna”, di seguito vi segnaliamo tutte le frequenze dove potrete seguirli da varie zone d’Italia .

Buona Radio a Tutti !!!!

Federica Quaglieri

Queste sono alcune delle emittenti del circuito de Le 100 Radio + Belle d’Italia che trasmettono Due cuffie e una capanna.

Abruzzo: La6 Domenica, ore 12:00

Calabria:  Radio Sole Domenica, ore 18:00, Radio Valentina Domenica, ore 11:00 Lunedì, ore 21:00 (replica)

Campania: Radio Azzurra (Salerno) Domenica, ore 9:00, Martedì, ore 16:00 (replica), Giovedì, ore 19:00 (replica), Radio Kemonia Mercoledì, ore 11:00

Lazio: Radio L’Olgiata Sabato, ore 13:10

Puglia: Radio Altamura Uno, Domenica, ore 11:00, Lunedì, ore 12:00 (replica)

Sicilia: Radio Alcamo Centrale, Sabato, ore 15:25, Radio Amica (Agrigento), Sabato, ore 9:00, Radio Amica (Palermo),Sabato, ore 16:00, Giovedì, ore 17:00 (replica)

Trentino Alto Adige: Radio Digi-One, Domenica, ore 15:00, Lunedì, ore 21:00 (replica)

Umbria: Radio Incontro Terni,  Sabato, ore 12:00, Domenica, ore 12:00 (replica), Mercoledì, ore 18:30 (replica)