Al future Film Festival si festeggerà il cinquantesimo anniversario del primo episodio di STAR TREK

STTOS_S3_Rmtd_Still_KS_79-2

Torna dal 3 al 8  maggio a Bologna l’imperdibile appuntamento con la fantascienza, il FUTURE FILM FESTIVAL, affermatosi negli anni come il più importante evento italiano dedicato all’animazione e agli effetti speciali che annualmente dedica retrospettive alla storia dell’animazione e della fantascienza.

All’interno del programma ricco di appuntamenti proposto dal FFF2016, verranno proiettati in collaborazione con Universal Pictures due grandi classici della fantascienza: STAR TREK e THE THING.

STTOS_S3_Still_KS_EP056_002

Il Future Film Festival festeggia infatti in grande stile il cinquantesimo anniversario del primo episodio di STAR TREK, la saga cine-televisiva più longeva della storia. Per rendere omaggio a Spock, al Capitano Kirk, al Dottor McCoy e a tutti gli altri amatissimi personaggi della saga, il FFF2016 ha in programma tante iniziative dedicate agli appassionati della saga interstellare, tra cui un evento cosplay allargato a tutto l’immaginario fantascientifico e una tavola rotonda, “Star Trek vs Star Wars (e altre storie)”, coordinata da Roy Menarini, che ci aiuterà a rispondere a uno dei grandi interrogativi dell’umanità: “Perché dopo mezzo secolo ci troviamo ancora a parlare di Star Trek?”. Un interessante dibattito circa gli orizzonti culturali del fenomeno STAR TREK a cui interverranno figure eterogenee unite dalla passione per la saga.

Inoltre, durante gli Star Trek Days è in prevista la proiezione speciale di una selezione di episodi dalle seguenti stagioni:

I stagione eps. 1, 4, 22

II stagione eps. 4, 5

III stagione eps. Ultimo

STTOS_S3_Rmtd_Still_KS_78-1

Un appuntamento imperdibile per chi già conosce la mitica saga nata nella seconda metà degli anni ‘60 e ne ha fatto una vera passione, ma anche per chi si avvicina solamente adesso all’universo di STAR TREK.

Per questi ultimi, ecco alcuni elementi che confermano il successo di questa saga intramontabile: STAR TREK è una delle saghe televisive e cinematografiche di fantascienza più longeve al mondo e vanta oltre 700 episodi televisivi, 12 film e un nuovo lungometraggio in arrivo nel 2016. La saga e le serie televisive hanno avuto un enorme impatto sulla cultura popolare: il primo Space Shuttle venne chiamato Enterprise in onore dell’astronave della serie e il modellino della stessa astronave è in esposizione al famoso museo Smithsonian; i gadget tecnologici della serie hanno ispirato numerosi oggetti di uso quotidiano, tra cui l’odierno telefono cellulare. Anche il gesto del saluto vulcaniano è entrato nell’uso quotidiano di moltissimi, appassionati e non. Con il significato di “pace e lunga vita” il saluto vulcaniano – inventato proprio dallo scomparso Leonard Nimov che interpretava il personaggio di Spock – è stato offerto al mondo, anche dal presidente degli Stati Uniti Obama.

STTOS_S3_Still_KS_EP079-006

Grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia, gli appassionati della saga intergalattica potranno avere una collezione home video unica. Sono disponibili infatti in catalogo numerosi prodotti della saga di STAR TREK, tra cui:

STAR TREK: LA SERIE CLASSICA in DVD e BLU-RAY

STAR TREK: THE NEXT GENERATION in DVD e BLU-RAY

STAR TREK: DEEP SPACE NINE in DVD

STAR TREK: VOYEGER in DVD

STAR TREK: ENTERPRISE in DVD

I film della SERIE CLASSICA e THE NEXT GENERATION in DVD e BLU-RAY

La STAR TREK FAN COLLECTION in DVD

Il NUOVO STAR TREK in DVD e BLU-RAY

Per gli amanti dell’horror-fantascientifico invece, il FFF2016 propone la proiezione sabato 7 maggio del film THE THING.

THE THING, tratto da un racconto di Joseph W. Campbell JR e già adattato al cinema da Howard Hawks e Christian Nyby con il titolo La Cosa da un altro mondo (1951), è considerato uno dei capolavori di Carpenter e uno dei film di fantascienza più importanti di tutti i tempi.

SINOSSI: Nel vuoto dell’Antartide, una base scientifica americana è assediata da una creatura aliena con la capacità di assumere le sembianze di uomini e animali con cui entra in contatto, tramutandoli in creature mostruose e mortali.

Tutti i dettagli e gli eventi del FUTTURE FILM FESTIVAL sono consultabili al sito http://www.futurefilmfestival.org

La Redazione