Italian Hit Parade: Green Day subito primi davanti a Il Volo. Scendono i Pooh, bene Briga

Terzo appuntamento di ottobre con la rubrica “Italian Hit Parade” e le classifiche dei dischi più venduti in Italia (in forma ridotta per la concomitanza con la Festa del Cinema di Roma).

Tante nuove entrate nella classifica FIMI degli album più venduti di questa settimana: direttamente primi i Green Day – che a gennaio saranno in Italia con quattro show già sold out – con il nuovo album Revolution radio; reggono il colpo i tre ragazzi de Il Volo, che con l’album live Notte magica – A tribute to the three tenors mantengono la seconda posizione. Terzi i Pooh, che alla quarta settimana di permanenza in classifica perdono la vetta con Pooh 50 – L’ultima notte insieme. Quarto nuovo entrato è Briga con Talento, il nuovo album del rapper secondo classificato ad Amici 14. Scende di due posti Chapter & Verse di Bruce Springsteen, da terzo a quinto, ma scalza Black cat di Zucchero che finisce in undicesima posizione. Due gradini in meno anche per Raphael Gualazzi: Love life peace questa settimana è sesto, mentre entra in settima posizione Norah Jones con il nuovissimo Day breaks. I rocker statunitensi Alter Bridge irrompono all’ottavo posto con The last hero, mentre il pop degli One Republic guadagna il nono gradino con Oh my my. Chiude la top ten A head full of dreams dei Coldplay, che perde tre posizioni. Altre curiose nuove entrate sono quella di Dente – dodicesimo con Canzoni per metà – e del napoletano Enzo Avitabile – tredicesimo con il disco di duetti Lotto infinito. Anche A place for us to dream dei Placebo e 13 voices dei Sum 41 entrano in classifica, rispettivamente al diciassettesimo e al diciottesimo posto.

Per quanto riguarda i singoli sempre primi DJ Snake e Justin Bieber con Let me love you, seguiti questa settimana da Charlie Puth e Selena Gomez con We don’t talk anymore, che riguadagnano una posizione. Terzi in salita The Chainsmokers ft. Halsey con Closer, mentre al quarto posto stabile Cold water di Major Lazer. Da settima a quinta Sia con The greatest; stabile in sesta posizione LP con Lost on you. Ancora Sia sull’ottavo gradino, in discesa di un posto con la hit Cheap trills. Ottavo Shawn Mendes con Treat you better, che guadagna una posizione. Noni ancora The Chainsmokers, stavolta insieme a Daya, con Don’t let me down. Chiudono entrando in top ten Martin Garrix e Bebe Rexha con In the name of love. Entra solo al ventiquattresimo posto Bruno Mars con 24k magic.

Anche tra i vinili regnano i Green Day di Revolution radio, seguiti a ruota da Atom heart mother dei Pink Floyd. Bruce Springsteen è terzo con Chapter & Verse, mentre i Pink Floyd occupano anche la quarta, la quinta e la settima posizione con The wall, Meddle e Obscured by clouds. Sesti i Pooh con l’album dal vivo Pooh 50 – L’ultima notte insieme. Ottavo è Back to black di Amy Winehouse, seguito da due nuove entrate: Appetite for destruction dei Guns ‘n’ Roses e Keep me singing, il nuovo di Van Morrison.

Parliamo di compilation: Hit’s in town! 2016 è prima, Hot Party Back2Skool seconda, Top Hits – Estate 2016 è terza. Da notare l’ascesa de I migliori anni – Edizione 2016, da undicesima a ottava. Nuova entrata in venticinquesima posizione è la colonna sonora di Cafè Society, il nuovo film di Woody Allen.

 
 
Francesco Rainero
Italian Hit Parade 1200x630