Speciale musica: la recensione di Elise – A cuore aperto

Elise – A cuore aperto

EnZone Records

Audioglobe/The Orchard

2017

Elise è una ragazza siciliana di 25 anni di belle speranze, segni particolari: portatrice sana di parole positive e pensieri profondi.

In un periodo in cui regna sovrana la superficialità e la banalità è diventata una delle non-virtù più importanti, avere delle figure così giovani che predicano cose basilari nella vita che nessuno riesce più a vedere e sentire ritengo sia di vitale importanza.

In A cuore aperto si affrontano tematiche che affliggono giovani e adolescenti di tutto il mondo come anoressia (Perfezione apparente), ma anche alienazione e ignoranza, entrambe originate dalla distorsione della realtà ad opera dei media che, destabilizzandoli e indebolendoli, rendono tutti i giovani del mondo facilmente attaccabili e di conseguenza altrettanto manipolabili.

Dal punto di vista musicale il lavoro non presenta niente di nuovo in quanto a sperimentazione e ricerca sonora, ma certo non si può chiedere questo ad una ragazza così giovane e figlia di un certo pop nord-americano che fa capo ad icone per teenagers come Avril Lavigne.

A livello sonoro ottimo invece il lavoro del produttore Giuseppe Barbera e dell’etichetta EnZone Records, in grado di ricreare atmosfere e dinamiche del suddetto pop-rock da college statunitense aggiungendo però strumenti atipici per il genere. Una mossa interessante e apprezzata.

Ci sono anche episodi cantati in inglese, dei quali si dovrebbe migliorare la pronuncia, che meglio riescono a catturare l’essenza del genere proposto. Anche se non sono un profondo sostenitore del cantato in lingua madre, ritengo che riuscire a scrivere bene in italiano significhi essere un gradino sopra, sia emotivamente che culturalmente. Il nostro è d’altronde un idioma non particolarmente musicale e seguire la giusta metrica può rivelarsi spesso un’impresa.

In conclusione, Elise promette bene anche se dubito che continuerà su questa via nel corso dei prossimi anni; ed è lì che la attenderò, nella ricerca dell’originalità.

Andrea Roddi

Videoclip new single A cuore aperto https://www.youtube.com/watch?v=LxpJXtPsGM8

Streaming https://soundcloud.com/elise_5

FanPage https://www.facebook.com/Elise-144462075718596/